Accesso civico (Art. 5 D.lgs 33/2013)
All'obbligo di pubblicazione corrisponde il diritto di chiunque di chiedere documenti, dati e informazioni di cui sia stata omessa la pubblicazione.
La richiesta di accesso civico può essere fatta:
- da chiunque
- non ha bisogno di motivazione
- è gratuita
- va presentata al Responsabile per la trasparenza che si deve pronunziare entro 30 giorni o pubblicando i dati, le informazioni e i documenti richiesti o comunicando l'avvenuta pubblicazione con l'indicazione del collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Se i dati, le informazioni o i documenti richiesti risultassero già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Responsabile deve indicare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Il responsabile del procedimento per le richieste di accesso civico è il segretario comunale dr.ssa Rita Milaneschi (tel 0558385436 - e mail: segretario@comune.dicomano.fi.it).
Per presentare una richiesta di accesso civico si può utilizzare il modulo allegato a questa pagina. La richiesta può essere consegnata di persona all'ufficio protocollo, oppure spedita, anche per fax (055 8385423) oppure inviata alla PEC del Comune: comune.dicomano@postacert.toscana.it