Requisiti del richiedente

Finalita'

Il servizio di trasporto scolastico, nella fascia di istruzione dell'infanzia e dell'obbligo, è istituito come intervento volto all'attuazione del diritto allo studio, a sostegno della frequenza scolastica di tutti gli alunni, nel rispetto dei principi di eguaglianza ed imparzialità.

Costi

A partire dall'anno scolastico 2017/18 l'Amministrazione Comunale ha introdotto le fasce ISEE anche per il pagamento del trasporto scolastico, venendo così incontro alle esigenze delle famiglie con redditi non elevati e tariffe distinte per uso andata e ritorno o solo andata o solo ritorno. Si precisa che durante l'anno scolastico è possibile cambiare UNA sola volta la tipologia di servizio scelta con effetto economico  dal mese successivo a quello della richiesta scritta di cambiamento.

Tariffe per corse andata e ritorno:

  • esonero con Isee fino a € 6.000,00 con attestazione Servizi Sociali
  • € 10.00 con Isee fino a € 6.000,00 senza attestazione Servizi Sociali
  • € 16.00 con Isee da € 6.000,01 fino a € 12.000,00
  • € 22.00 con Isee da 12.000,01 fino a € 18.000,00
  • € 28.00 con Isee da € 18.000,01 fino a € 24.000,00
  • € 34.00 con Isee da € 24.000,01 fino a € 30.000,00
  • € 40.00 con Isee oltre € 30.000,00 o senza certificazione Isee

Tariffa ridotta per il secondo, terzo e successivi figli utenti:

  • esonero con Isee fino a € 6.000,00 con attestazione Servizi Sociali
  • € 8.00 con Isee fino a € 6.000,00 senza attestazione Servizi Sociali
  • € 14.00 con Isee da € 6.000,01 fino a € 12.000,00
  • € 20.00 con Isee da € 12.000,01 fino a € 18.000,00
  • € 25.00 con Isee da € 18.000,01 fino a € 24.000,00
  • € 30.00 con Isee da € 24.000,01  fino a € 30.000,00
  • € 35.00 con Isee oltre € 30.000,00 o senza certificazione Isee

 

Tariffe per una sola corsa di andata o ritorno:

  • esonero con Isee fino a € 6.000,00 con attestazione Servizi Sociali
  • € 8.00 con Isee fino a € 6.000,00 senza attestazione Servizi Sociali
  • € 10.00 con Isee da € 6.000,01 fino a € 12.000,00
  • € 15.00 con Isee da € 12.000,01 fino a € 18.000,00
  • € 18.00 con Isee da € 18.000,01 fino a € 24.000,00
  • € 20.00 con Isee da € 24.000,01  fino a € 30.000,00
  • € 25.00 con Isee oltre € 30.000,00 o senza certificazione Isee

Tariffa ridotta per il secondo, terzo e successivi figli utenti:

  • esonero con Isee fino a € 6.000,00 con attestazione Servizi Sociali
  • € 5.00 con Isee fino a € 6.000,00 senza attestazione Servizi Sociali
  • € 8.00 con Isee da € 6.000,01 fino a € 12.000,00
  • € 11.00 con Isee da € 12.000,01 fino a € 18.000,00
  • € 14.00 con Isee da € 18.000,01 fino a € 24.000,00
  • € 17.00 con Isee da € 24.000,01  fino a € 30.000,00
  • € 20.00 con Isee oltre € 30.000,00 o senza certificazione Isee

Per la frequenza del mese di settembre sarà fatturata la tariffa ridotta per tutti gli alunni. Il mese di giugno è considerato metà tariffa per gli alunni della scuola dell'obbligo e intera per quelli della scuola dell'infanzia).

Per l'agevolazione, la certificazione ISEE dovrà essere presentata entro il 30 ottobre 2017 e resterà valida per l'intero anno scolastico.

Le suddette quote mensili sono forfettarie e non sono previste riduzioni in caso di mancato uso o di uso parziale, qualunque sia la tipologia di servizio scelta.
In caso di sospensione del servizio per cause di forza maggiore (sciopero, assemblee sindacali, neve, problemi tecnici, ecc.) non sono previste riduzioni di tariffa.
Il pagamento sarà effettuato trimestralmente tramite bollettino postale, versamento diretto in Tesoreria o con carta di credito oppure online, utilizzando l'apposito link. Nel caso vengano decise modifiche nelle modalità di pagamento, sarà nostra cura darne preventiva comunicazione alle famiglie degli utenti.

Tempi

In allegato i file con orari / fermate dei pulmini

Informazioni

Orari

Gli orari ed itinerari del servizio vengono elaborati dall'Ufficio nel periodo estivo sulla base dei dati aggiornati delle iscrizioni forniti dalle Autorità scolastiche. Una settimana prima dell'inizio della scuola, gli interessati possono chiedere informazioni relativamente ad orari e percorrenze, contattando l'Ufficio Scuola Comunale.

Personale

Il trasporto scolastico è articolato in 6 gite, di cui due mezzi comunali e con personale comunale e quattro in appalto. Si tratta di personale qualificato e di provata esperienza e professionalità. Per il servizio di trasporto degli alunni di scuola dell'infanzia è prevista la presenza di una accompagnatrice che garantisce la sorveglianza dei minori per tutta la durata del servizio e facilita i rapporti e le comunicazioni fra scuola e famiglia. Tale servizio viene affidato ad una ditta esterna. Al momento l'Amministrazione Comunale garantisce, con lo stesso personale incaricato per la scuola dell'infanzia, anche la sorveglianza sugli scuolabus degli alunni della scuola dell'obbligo, per il solo viaggio di ritorno, per tutti i pomeriggi settimanali. Si tratta di un servizio non obbligatorio che il Comune ha deciso comunque di attivare per garantire una maggiore sicurezza dei minori trasportati e per contribuire a mantenere un clima sereno sul pulmino.

Iscrizione al servizio

In base alle iscrizioni scolastiche, alla fine di aprile/primi di maggio, l’Ufficio Scuola provvede ad inviare agli interessati, tramite la scuola (per gli alunni che già frequentano le scuole del territorio) oppure per posta, il modulo di iscrizione con tutte le informazioni relative al servizio. L'Amministrazione Comunale si riserva di accettare o meno la domanda, dopo la verifica di una serie di fattori necessari per poter fruire del servizio, in base ai criteri stabiliti dal  vigente Regolamento Comunale del Servizio. Per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado, il trasporto scolastico potrà essere effettuato nelle zone in cui non vi sia un servizio pubblico di linea o nei casi in cui questo sia inidoneo per orari e/o percorsi. L’Amministrazione Comunale mette a disposizione un servizio di “navetta” gratuito con itinerario Tegolaia/Lilliano, nel caso siano presenti fratelli frequentanti la scuola primaria, nelle due sedi scolastiche. Detto servizio potrà essere garantito solo fino al raggiungimento del numero di posti disponibili sullo scuolabus e dopo aver soddisfatto tutte le domande di trasporto scolastico per gli aventi diritto. E' attivo anche un servizio di “pre/post scuola” alla scuola “A.M. Enriques Agnoletti” Padule, nel caso ci siano presenti fratelli frequentanti la scuola primaria, nelle sedi di “Rimaggio/Padule/Croce”.

SI PRECISA CHE:

  • il servizio navetta istituito per l’I.C. Caponnetto è presso la scuola Marconi – direzione da Via Tegolaia a Via Lilliano - e prevede un primo e un secondo giro. Si evidenzia che nel caso le domande pervenute per il servizio navetta entro il termine di scadenza siano eccedenti i posti disponibili sugli scuolabus, saranno tutte sottoposte ad estrazione a sorte per l’assegnazione tra il primo e il secondo giro. Il servizio potrà essere garantito solo compatibilmente con il numero di posti disponibili sugli scuolabus, con l'organizzazione del servizio e con le risorse disponibili (in ogni caso hanno la priorità gli alunni iscritti al servizio di trasporto scolastico a pagamento). Le domande presentate oltre il termine di scadenza saranno accettate solo previa verifica delle condizioni organizzative e delle risorse e l'assegnazione del giro sarà indipendente dalla richiesta espressa;
  • il servizio di pre/post scuola istituito per l’ I.C. Mattei presso la scuola del Padule è effettuato con orario per i genitori 8,10-8,30 e 16,30-16,45.

Gite di istruzione

È prevista una contribuzione al costo del servizio di trasporto per le gite di istruzione. Si può scegliere tra due sistemi di tariffa:

  1. forfettario: pagamento di € 10,00 ad alunno valido per l’intero anno scolastico;
  2. abbonamento: pagamento di € 10,00 ad alunno valido per 7 gite da realizzarsi nell’arco di due anni scolastici.

La scelta del sistema di tariffa ritenuto più conveniente riguarda la classe e non i singoli alunni. Il pagamento dovrà avvenire, per ogni classe, mediante versamento a mezzo bollettino postale dell’importo complessivo dovuto in base al numero di alunni della classe.

Rinuncia al servizio

La rinuncia al servizio deve avvenire sempre per scritto e deve essere consegnata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico o all'Ufficio Scuola oppure inviata tramite e-mail agli indirizzi sopra riportati. La disdetta avrà effetto, per quanto riguarda il pagamento della quota di contribuzione, con le seguenti modalità:

 

Rinunce pervenute da settembre al 31 dicembre dell'anno scolastico di riferimento

Obbligo di pagamento dei mesi da settembre a dicembre  (indipendente-mente dall'effettivo utilizzo)

Sarà interrotta la bollettazione per il periodo da gennaio a giugno dell'anno scolastico di riferimento

Rinunce pervenute dal 1° gennaio al 31 marzo dell'anno scolastico di riferimento

 

Obbligo di pagamento dei mesi da settembre a marzo compresi  (indi-pendentemente dall'effettivo utilizzo)

Sarà interrotta la bollettazione per il periodo da aprile a giugno dell'anno scolastico di riferimento

Rinunce pervenute dal 1° aprile al termine dell'anno scolastico di riferimento

Obbligo di pagamento dell'intero anno scolastico

Non è prevista interruzione della bollettazione

 

Reclami ricorsi opposizioni

Tutte le informazioni o reclami potranno essere inoltrati telefonicamente, personalmente o per scritto all'Ufficio Scuola - Servizio Trasporti Scolastici del Comune di Bagno a Ripoli.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Scuola - Sezione Trasporto Scolastico
Referente
Emanuela Morandi - Sandra Torrini
Responsabile
Sandra Falciai
Indirizzo
Via Fratelli Orsi, 22 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 6390363 - 0556390370 - 055 6390385
Fax
0556390403
E-mail
emanuela.morandi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it - sandra.torrini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it - sandra.falciai@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Lunedì 8:00 - 13:00; Martedì e Giovedì 14:30 - 18:00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *