Coloro che devono transitare con mezzi a massa a pieno carico o larghezza superiore alla portata/sezione della strada, così come evidenziato da apposita segnaletica verticale di limitazione presente agli accessi delle strade, dovranno inoltrare apposita domanda in bollo (secondo valore vigente) utilizzando e compilando in ogni sua parte esclusivamente il modulo scaricabile da questa pagina oppure disponibile, in versione cartacea presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o il Settore Viabilità, Servizi di Esercizio e Manutenzione secondo i rispettivi orari di apertura.

Documentazione da presentare

Allegati come da modulo domanda per transito in deroga ai limiti di portata/larghezza

Sono previsti i seguenti costi:

• n° 1 marca da bollo (secondo valore vigente) da apporre sulla domanda;
  • n° 1 marca da bollo (secondo valore vigente) da apporre sull'autorizzazione al momento del ritiro;
  • versamento di 25,82 € (per spese di sopralluogo) a favore della Tesoreria Comunale;
  • versamento di deposito cauzionale a garanzia di eventuali danneggiamenti della sede stradale, per un importo calcolato dal Settore Viabilità, Servizi di Esercizio e Manutenzione, in base alla lunghezza del percorso richiesto ed al numero di passaggi giornalieri (in alternativa al versamento può essere effettuata, nelle forme di Legge consentite, una polizza fidejussoria maggiorata del 10% dell'importo predetto).

La concessione sarà rilasciata entro 30 gg. dal giorno di presentazione della richiesta, così come previsto dal Nuovo Codice della Strada.

Modalità di fruizione

Le autorizzazioni saranno ritirate dal richiedente o suo delegato, solo ed esclusivamente presso il Settore Viabilità, Servizi di Esercizio e Manutenzione secondo gli orari di apertura.

Il referente del servizio è disponibile ai contatti evidenziati in questa pagina e nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

A breve sarà disponibile un indirizzo di posta elettronica dedicato.

Avvertenze

Le eventuali integrazioni, nonché il rilascio del parere da parte del corpo di Polizia Municipale, interrompono i termini per la conclusione del procedimento, che inizieranno nuovamente a decorrere dalla data di presentazione della documentazione richiesta.

D.Lgs. 285/92.

Area 2 Servizi tecnici al territorio - Centro Operativo, viabilità, mobilità