Modalità di richiesta

La tessera elettorale è il documento necessario all'elettore per esercitare il diritto di voto. Contiene i dati identificativi (nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo) e l'indicazione della sezione elettorale presso cui l'elettore vota.

Dovrà essere esibita insieme  a un documento di riconoscimento valido.

La tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale. Nel caso fossero esauriti occorre recarsi presso il Comune per la ristampa della nuova tessera, consegnando quella vecchia.

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera, l'elettore può richiedere il duplicato presso il Comune.

In caso di traferimento di residenza a Bagno a Ripoli, la nuova tessera elettorale sarà consegnata a domicilio da parte del Messo comunale che ritirerà quella rilasciata dal Comune di provenienza.

In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale, l'elettore riceve per posta una lettera contenente gli adesivi di aggiornamento della tessera, riportanti il nuovo indirizzo. Tali adesivi vanno apposti sulla tessera già in possesso dell'elettore.

Nel caso di compimento della maggiore età, la tessera sarà consegnata al domicilio dell'elettore da parte del messo comunale. Può ricevere la tessera anche un componente della famiglia anagrafica diverso dall'interessato.

In caso di elettore affetto da impedimento permanente all'esercizio del diritto di voto in modo autonomo, può essere richiesta l'apposizione sulla tessera di un timbro che attesti la necessità per l'elettore di accedere al voto assistito. Tale richiesta deve essere corredata da apposita documentazione sanitaria, rilasciata dal medico della Asl, attestante che l'elettore è impossibilitato ad esercitare in modo autonomo il diritto di voto.

La tessera elettorale può essere ritirata anche da un delegato che si presenti allo sportello del Comune con il proprio documento d'identità e la delega (modulo a lato della pagina)sottoscritta dal titolare della tessera (delegante).

 

Requisiti del richiedente

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune di Bagno a Ripoli o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e non avere impedimenti all'esercizio del voto

Costi

La tessera elettorale e' gratuita

Tempi

La tessera elettorale richiesta allo sportello viene emessa contestualmente alla richiesta.

Nei due giorni precedenti la data delle elezioni e nei giorni di votazione, l'Ufficio elettorale osserverà orario continuato secondo le modalità di volta in volta comunicate.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi demografici
Referente
Paola Gennai
Responsabile
Antonella Biliotti
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 6390233
Fax
0556390299
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it - comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
Orario di apertura
Lunedì - Mercoledì e Venerdì 8:00 - 13:00; Martedì e Giovedì 8:00 - 12:00 e 14:30 - 18:00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *