Requisiti del richiedente


Informazioni

Presupposto dell'imposta: è il possesso a  titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento, quale superficie, servitù, usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, dell'abitazione principale e delle relative pertinenze.

Definizione di abitazione principale: per abitazione principale si intende l'immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il posssessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.

Definizione di pertinenze all'abitazione principale: per pertinenze all'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima  di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo.

Soggetto passivo: soggetto passivo è chiunque possieda a titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento l'abitazione principale e le relative pertinze. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

Base imponibile: il valore su cui calcolare l'imposta è determinato come per l'IMU ovvero è costituito dall'ammontare della rendita risultante in catasto rivalutata del 5% e moltiplicata 160 per fabbricati iscritti in catasto nelle categorie A (esclusa A/10) e C/2, C/6 e C/7..
La base imponibile è ridotta del 50 per cento per i fabbricati di interesse storico e artistico e per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati. Per maggiori informazioni si rinvia al regolamento pubblicato sul presente sito istituzionale.

Determinazione dell'aliquota: L'aliquota della TASI per l'anno 2014 è pari allo 2,5 per mille. Non sono state previste detrazioni.

Versamento: il versamento della TASI è effettuato in autoliquidazione tramite modello F24  utilizzando i seguenti codici tributo:



  • 3958 - Tributo per i servizi indivisibili su abitazione principale e relative pertinenze

Il versamento deve essere effettuato in n. 2 rate scadenti il giorno 16 dei mesi di giugno e dicembre. E' comunque consentito il pagamento in un'unica soluzione entro il 16 giugno di ciascun anno.
Il pagamento deve essere effettuato con arrotondamento all'euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.
Non si procede al versamento della tassa qualora l'importo dovuto non sia superiore ad euro 12,00.
L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso; a tal fine, il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno quindici giorni è computato per intero.
Si considerano regolarmente eseguiti i versamenti effettuati da un contitolare anche per conto degli altri.

Dichiarazione: i soggetti passivi presentano la dichiarazione entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo alla data di inzio del possesso  dei locali assoggettabili al tributo o qualora si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.
L'Ufficio Tributi predisporrà nei tempi utili per tale adempimento il relativo modello.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Tributi
Referente
Eleonora Turrini - Fabrizio Lo Vecchio - Giovanni Gabrielli - Anna Rita Meriggioli
Responsabile
Dr. Dario Navarrini (Funzionario Responsabile)
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
0556390273 - 258
Fax
0556390267
E-mail
eleonora.turrini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it, fabrizio.lovecchio@comune.bagno-a-ripoli.fi.it, giovanni.gabrielli@ comune.bagno-a-ripoli.fi.it, annarita.meriggioli@ comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Lunedì dalle ore 8:00 alle ore 13:00; Martedì e Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 18:00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *