Descrizione

Per praticare la raccolta di tartufi è necessario essere in possesso del relativo tesserino che è rilasciato dal Comune di residenza.
Prima di richiedere il tesserino occorre aver superato un esame di idoneità presso la Regione di appartenenza.

Ogni anno vengono attivate due sesssioni di esame, una in primavera una in autunno. Il cittadino interessato può fare domanda per l'esame nella sessione di primavera entro il 15 aprile e per la sessione autunnale entro il 15 settembre.
Per informazioni sul calendario deli esami e sulla modalità di trasmissione della domanda si rimanda al link della Regione Toscana  - Autorizzazione raccolta tartufi.
Si ricorda che una volta ottenuta l'attestazione di idoneità non vi sono limiti temporali per chiedere il rilascio del tesserino.
Il tesserino è valido per 5 anni su tutto il territorio nazionale; dopodichè va richiesto il rinnovo.
Per esercitare la raccolta, ogni anno, deve essere effettuato il versamento della quota annuale per l'esercizio dell'attività di euro 92,96 sul c/c 18805507 intestato alla Regione Toscana ed è valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento.
Il pagamento della tassa non è dovuto in caso di non esercizio dell'attività di ricerca e di raccolta.
Il versamento non è dovuto per l'attività di ricerca e raccolta  svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in altra regione purchè in regola con la normativa della regione di residenza.
Coloro che esercitano la raccolta sui fondi di loro proprietà o comunque da essi condotti non sono tenuti a sostenere l'esame di idoneità presso la regione di appartenenza e al rilascio del tesserino.

Modalità di richiesta

Il cittadino interessato deve presentare domanda in bollo (secondo il valoro vigente) utilizzando l'apposito modulo scaricabile a lato della pagina o disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, da far pervenire all'ufficio Polizia Amministrativa con le seguenti modalità:

  •     a mano presso l'Urp (ufficio relazioni con il pubblico) nei seguenti lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8 alle 13, martedì e giovedì dalle ore 8 alle 12 e anche dalle 14.30 alle 18, sabato dalle ore 8,30 alle 12.30;
  •     a mezzo fax al n. 055 / 6390267;
  •     a mezzo posta certificata al seguente indirizzo: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
  •     a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Qualora la richiesta venga inoltrata a mezzo fax o pec, sull'istanza dovrà comunque risultare applicata la marca da bollo.


 

Requisiti del richiedente

Il tesserino è rilasciato a tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto 14 anni e abbiano superato l'apposito esame di idoneità presso la Regione di appartenenza.

Documentazione da presentare

E' necessario presentare la seguene documentazione:

  • Un documento valido di identità;
  • 2 fotografie formato tessera;
  • Attestato di idoneità rilasciato dalla Regione Toscana;
  • Attestazione del versamento della tassa regionale di euro 92.96, versata sul c/c 18805507 intestato alla Regione Toscana;
  • atto di assenso di entrambi i genitori o tutore in caso di minorenni.

Costi

Sono previsti i seguenti costi:

- n. 2 marche da bollo (secondo valore vigente);

- Euro 92.96 per il versamento della quota annuale per l'esercizio dell'attività utilizzando una delle seguenti modalità:

  • c.c.p. N 18805507 intestato a Regione Toscana-Tesoreria Regionale
  • attraverso bonifico bancario: il codice IBAN da utilizzare è IT 5700760102800000018805507
  • tramite la piattaforma della Regione Toscana per i pagamenti Iris, accessibile tramite servizi toscana.
     

Informazioni

A seguito del riordino delle funzioni provinciali, le competenze  relative all'abilitazione alla raccolta sono passate alla Regione Toscana.

Normativa di riferimento:
L.R.T. 50/1995 come modificata dalla L.R.T. 10/2001.

Per ulteriori informazioni utili può essere consultato il sito della Regione Toscana “Autorizzazioni per raccolta tartufi”, vedi link in fondo alla pagina.

Riferimenti e contatti

Ufficio
AREA 4 – Affari Generali Settore Sviluppo Economico, Cultura,Biblioteca e Archivio
Referente
Cristina Bencini – Daniela Cerini
Responsabile
Silvia Bramati
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 6390 247 - 265 - 245
Fax
0556390267
E-mail
cristina.bencini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it,daniela.cerini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Lunedì dalle 8:00 alle 13:00 - Giovedì dalle 14:30 alle 18:00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *