Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

EDILIZIA (Permessi di Costruire, SCIA, Attività edilizia libera) - Arch. Chiara PUTTINI

ACCERTAMENTI CONFORMITA' - ILLECITI EDILIZI - VINCOLO IDROGEOLOGICO - Ing. Riccardo FANTAPPIE'

PAESAGGISTICHE - PIANI AZIENDALI - PIANI ATTUATIVI - Arch.Laura NANNI

EDILIZIA (Permessi di Costruire, SCIA, Attività edilizia libera) - Arch. Giorgia PRETOLANI

Descrizione

La segnalazione certificata di inizio attività (scia) deve essere accompagnata dalla relazione tecnica di asseverazione disponibile nella presente pagina

Nei casi di cui all'art. 79 della LRT 1/05, il sogggetto titolato, per dare corso alle opere di cui trattasi, deve depositare la Segnalazione Certificata di Inizio Attivita' (SCIA), il cui modello è scaricabile da questa pagina.

Essere proprietario (o avente titolo ) dell'immobile/area oggetto dell'intervento.

In allegato le istruzioni per inoltro telematico della procedura

Diritti di segreteria pari a:
€ 103,00= per interventi che non prevedono pagamento di oneri concessori;
€ 350,00= per interventi che prevedono pagamento di oneri concessori fino a € 5.000,00=;
€ 516,00= per interventi che prevedono pagamento di oneri concessori da € 5.001,00=a € 9999,99=;
€ 646,00= per interventi che prevedono pagamento di oneri concessori oltre € 10.000,00=.
da allegare alla S.C.I.A. e da versare alternativamente:

• sul c/c postale n. 207506 intestato a Comune di Bagno a Ripoli, Servizio di Tesoreria;
  • mediante bonifico bancario IBAN IT36M0616037720000000143C01;
  • direttamente allo sportello della Tesoreria Comunale presso qualunque agenzia della Cassa di Risparmio di Firenze.

Oneri (se dovuti) da calcolare in base al prospetto scaricabile da questa pagina

La SCIA acquista efficacia al momento del deposito presso l'Amministrazione Comunale se corredata da tutta la documentazione prescritta all'art. 84 comma 2 della LRT 1/05.

Facciamo presente che, come disposto dall' 84 bis della LRT 1/05 , il decorso di 30 gg. Dal deposito, non preclude la podestà di controllo del comune nell'ambito dell'attività di vigilanza.

Avvertenze

Facciamo presente che all'atto della presentazione della SCIA, questa, a pena di inefficacia, deve essere corredata da ogni parere, nulla-osta, atto di assenso comunque denominato necessario per poter eseguire i lavori, ivi compresi quelli relativi a vincoli ambientali, paesaggistici o culturali.

Si ricorda pertanto:

1. quando le opere soggette a SCIA interessano un'area sottoposta a vincolo idrogeologico (Legge Regionale n. 39/00) é necessario avere acquisito PREVENTIVAMENTE la necessaria autorizzazione o che siano trascorsi 20 giorni dalla data di presentazione della Denuncia inizio attività ai fini del vincolo idrogeologico: in caso contrario la SCIA presentata, risulterà inefficace.

2. se l'area di intervento è soggetta a vincolo paesistico (D.Lgs. 42/2004 parte III), è necessario aver ottenuto la preventiva Autorizzazione Paesaggistica: in caso contrario la SCIA presentata, risulterà inefficace.

3. se l'immobile o l'area sono soggetti a vincolo diretto di cui al D.Lgs. 42/2004 parte II, occorre aver ottenuto il nulla osta da richiedere direttamente ala Soprintendenza: in caso contrario la SCIA presentata, risulterà inefficace.

ATTENZIONE: il professionista che redige la relazione di accompagnamento alla SCIA, assume la qualità di esercente un servizio di pubblica necessità ai sensi degli artt. 359 e 481 del Codice Penale e pertanto nel caso in cui il comune riscontri che l'asseverazione non corrisponda al vero ne deve dare contestuale notizia all'Autorità Giudiziaria ed all'ordine di appartenenza del professionista.

Legge Regionale Toscana n. 65/2014;
Decreto Legislativo n. 42/2004;
Regolamento Urbanistico vigente dal 5 giugno 2015.

U.O.A. (Unità operativa autonoma) - Urbanistica Edilizia
Arch. Nicola D'Onofrio
P.za della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
pec: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it