SCHEDA IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

I cittadini italiani provenienti da altro Comune italiano o dall'estero che abbiano trasferito la propria residenza nel Comune di Bagno a Ripoli devono presentarsi all'Ufficio anagrafe del Comune di Bagno a Ripoli in orario di apertura al pubblico, entro 20 giorni dalla data di trasferimento dalla loro dimora precedente.

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, il cambio di residenza può essere effettuato da uno qualsiasi dei componenti della famiglia, purché maggiorenne e purché in possesso di consenso scritto e fotocopia del documento d'identità dei deleganti (il consenso non è richiesto nel caso dei coniugi) nonché dei dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare.

Nel caso di trasferimento presso un'abitazione nella quale vi siano già uno o più residenti, è richiesto il consenso scritto di tale persona, accompagnato da fotocopia del documento d'identità.

La denuncia del cambio di residenza per coloro che entrano in una convivenza (casa di riposo, caserma, collegio, convitto, etc.) compete alla direzione della convivenza su richiesta del diretto interessato. In tal caso, laddove non sussista un vincolo affettivo tra i componenti dello stesso nucleo anagrafico, si configura un rapporto di coabitazione.

La dichiarazione comprende:
la richiesta d'iscrizione all'Anagrafe del Comune di Bagno a Ripoli redatta compilando il modello allegato "Dichiarazione cambio residenza";
la richiesta di cambio di luogo di residenza riportato su patente/i di guida e su carta/e di circolazione di tutti i componenti il nucleo familiare che cambiano residenza;
la firma recante l'assenso di ciascun componente maggiorenne per il quale si richiede l'iscrizione anagrafica, con allegata copia di un documento di identità.

A partire dal 9 maggio 2012 (ai sensi del nuovo Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35) i cittadini potranno eventualmente presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
per fax al n. 055 6390267, tramite raccomandata oppure per via telematica all'indirizzo: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it.

Attenzione

I cambi di residenza da fuori Comune o dall'estero si effettuano solo su prenotazione contattando l'Ufficio Anagrafe al numero 055 6390232 nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdi dalle ore 8 alle 13, martedì e giovedì dalle ore 8 alle 12 e anche dalle ore 14.30 alle 18.Aver già fissato la dimora abituale a Bagno a Ripoli da almeno 20 giorni.

Nota bene: le richieste di residenza inviate per raccomandata, fax o pec non saranno prese in considerazione se prive dei dati necessari all'espletamento della pratica da parte dell'Ufficio anagrafe (ad esempio il comune di precedente iscrizione)

• Dichiarazione cambio residenza (vedi modulistica allegata);
  • Documento d'identità;
  • codice fiscale;
  • eventuali patenti di guida.

Contestualmente al cambio di residenza anagrafica, il cittadino richiede l'aggiornamento dell'indirizzo sulla patente e sul libretto di circolazione, portando i dati relativi, quindi numero, data di rilascio, scadenza e ente che ha rilasciato la patente e numeri delle targhe di tutti i veicoli posseduti.

La richiesta del medico di famiglia può essere effettuata al momento del cambio di residenza presso l'Ufficio Anagrafe oppure presentandosi al Distretto Sociosanitario competente per territorio muniti della ricevuta dell'avvenuta richiesta di residenza rilasciata dall'Ufficio Anagrafe.

Entro 15 giorni dalla data di richiesta di trasferimento della residenza e comunque non oltre il 20 Gennaio successivo, il cittadino ha l'obbligo di presentare la denuncia delle aree soggette al pagamento della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, compilando l'apposito stampato che gli sarà consegnato dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in orario di apertura.

Chi detiene un'arma, al momento del cambio di residenza, deve rivolgersi alla Stazione dei Carabinieri competente per territorio per l'autorizzazione al trasporto e la denuncia di detenzione dell'arma.

Ufficio Servizi Demografici
Stefano Franchi - Paola Gennai - Paola Mori - Antonietta Musillo - Petra Snijders
Dr. Fabio Baldi
055 6390232 - 233 - 2306 - 284