Il cittadino italiano che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi, può dichiarare il trasferimento all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe.

Il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

ATTENZIONE: Se il cittadino dichiara il trasferimento all'estero direttamente al Consolato italiano, l'iscrizione all'A.I.R.E. decorre dalla data di arrivo del modello consolare; se presenta la dichiarazione all'Ufficio AIRE, prima di espatriare, l'iscrizione all'AIRE si effettua all'arrivo del modello consolare con decorrenza  dalla data in cui il cittadino ha reso la dichiarazione al Comune.
Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E., sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

La dichiarazione può essere presentata al Comune di residenza anche nei seguenti modi:

- per raccomandata all'indirizzo: Comune di Bagno a Ripoli - Servizi Demografici, Piazza della Vittoria 1 - 50012 Bagno a Ripoli;
- per via telematica all'indirizzo: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it;
- per fax al n. 055/639027

Ufficio Servizi Demografici
Stefano Franchi - Paola Gennai - Paola Mori - Antonietta Musillo
Dr. Fabio Baldi