Requisiti del richiedente

Essere residente nel Comune di Bagno a Ripoli.

Iter procedura

Il dichiarante (testatore) dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale darà atto dell'avvenuta consegna del testamento biologico a notaio rogante o altro depositario e della nomina del fiduciario (o dei fiduciari).

Nel medesimo atto il dichiarante si impegna a comunicare all'Amministrazione la sua eventuale migrazione presso altro Comune nonché l'eventuale modifica o revoca del fiduciario o del depositario.

Il dichiarante (testatore) si presenterà presso l'Ufficio Servizi Demografici unitamente al depositario, al fiduciario e all'eventuale fiduciario supplente previo appuntamento telefonico o via mail; tutti dovranno essere muniti di documenti di identità validi.

Il depositario, il fiduciario e l'eventuale fiduciario supplente potranno anche non recarsi personalmente presso gli uffici comunali e consegnare la dichiarazione di accettazione, debitamente sottoscritta e corredata di copia del documento d'identità, al dichiarante affinché questi la depositi presso il Comune di Bagno a Ripoli, Ufficio Servizi Demografici, contestualmente alla sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
 

Costi

Il servizio sarà erogato a titolo gratuito.

Informazioni

Il programma informatico del Registro gestisce la banca dati dei dichiaranti, dei fiduciari e dei depositari ed attribuisce automaticamente un numero progressivo annuale ad ogni pratica.

Il “data base” prevede la funzione di ricerca impostata su più alternative (numero progressivo, dati anagrafici del dichiarante o del fiduciario, ecc.) e la funzione di “aggiornamento” nell'ipotesi in cui si renda necessario modificare parte dei dati su richiesta del dichiarante (ad esempio la sostituzione del o dei fiduciari).

E' previsto un aggiornamento annuale del Registro per verificare l'eventuale decesso o migrazione del dichiarante in altro comune; gli aggiornamenti verranno annotati sul Registro.

Al Registro potranno avere accesso: il dichiarante, il medico che lo abbia in cura, il/i fiduciario/i e il depositario, con esclusione di qualunque altro soggetto.

Avvertenze

Al link sottostante è possibile consultare i testi delle deliberazioni:

Consiglio Comunale n. 98/2010 - Approvazione del “Regolamento comunale per il Registro dei testamenti biologici”;

Giunta Comunale n.  100/2010 - Approvazione delle modalità operative per l'attivazione del registro di comunicazione di deposito dei testamenti biologici dei cittadini residenti nel Comune di Bagno a Ripoli.
 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Paola Gennai - Paola Mori - Antonietta Musillo
Responsabile
Dr. Fabio Baldi
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 6390232 - 233 - 2306 - 284
Fax
055 6390299
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
Orario di apertura
Lunedì - Mercoledì e Venerdì 8:00 - 13:00; Martedì e Giovedì 8:00 - 12:00 e 14:30 - 18:00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *