Descrizione

Sono considerati accessi le immissioni di una strada privata su una strada ad uso pubblico e le immissioni per i veicoli da un'area privata laterale alla strada ad uso pubblico.
Detti accessi sono considerati PASSI CARRABILI se costituiti da listoni di pietra od altro materiale o da appositi intervalli o smussi lasciati nei marciapiedi o comunque da  una modifica del piano stradale intesa a facilitare l'accesso dei veicoli.
In caso di passo carrabile la revoca della concessione e la rimozione del cartello di divieto di sosta potrà avvenire solo dopo il ripristino del marciapiede o del manto stradale; con l'atto di revoca, sentito il parere dell'ufficio tecnico comunale, saranno impartite le opere necessarie  per il ripristino dello stato dei luoghi. Dell'ultimazione degli interventi dovrà essere informato l'Ufficio Polizia Amministrativa, che predisporrà verifica in loco.

Per lo smarrimento del cartello è necessaria la denuncia presso i carabinieri.


Per quanto concerne gli ACCESSI A RASO, cioè quelli che non presentano le caratteristiche di passo carrabile, dovrà essere richiesta comunque autorizzazione ai sensi dell'art. 22 Codice della Strada. In sede di presentazione dell'istanza per l'autorizzazione di accesso, l'utente potrà richiedere  il rilascio del cartello di divieto di sosta, fatto che determinerà l'obbligo di corresponsione del tributo. In caso di revoca dell'autorizzazione di accesso, se in possesso di cartello di divieto di sosta,  se utilizzati ancora per lo stazionamento dei veicoli, dovranno comunque mantenere l'autorizzazione di accesso ai sensi dell'art. 22 Codice della Strada e con la revoca della concessione, restituire il cartello di divieto di sosta. Se al contrario non saranno più utilizzati da veicoli, con l'atto di revoca dovrà essere riconsegnato concessione e cartello di divieto di sosta.

IMPORTANTE:  L'art. 44 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada definisce accesso anche le immissioni di una strada privata su una strada ad uso pubblico, pertanto anche in questa casistica dovrà essere richiesta l'autorizzazione per accesso ai sensi dell'art. 22 Codice della Strada.

Modalità di richiesta

Per il rilascio dell'autorizzazione di accesso e/o concessione di passo carrabile, l'utente interessato deve presentare domanda in bollo, compilata su apposito stampato scaricabile a lato della pagina o disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico nel seguente orario: lunedì,mercoledì, venerdì dalle ore 8 alle 13, martedì e giovedì dalle ore 8 alle 13 e anche dalle ore 14.30 alle 18, sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.
Nel caso di cambio di titolarità della Autorizzazione/concessione, il nuovo intestatario ha 30 gg di tempo per presentare apposita istanza per voltura su apposito stampato disponibile a lato della pagina o presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in orario di apertura.
Analoga procedura per l'istanza di revoca.

Entro 30 giorni dall'ottenimento della concessione, il titolare deve presentare la dichiarazione relativa al pagamento. agli uffici della ditta concessionaria A e G SpA, Via G. Matteotti n. 33, Bagno a Ripoli - tel. 055 632284 - mail: tributi@aegspa.it nel seguente orario di apertura: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13 , mercoledì dalle ore 15 alle ore 18.

Sono possibili variazioni sugli orari di apertura al pubblico

 

Requisiti del richiedente

Le domande possono essere inoltrate dal proprietario o dall'usufruttuario dell'accesso.

Costi

Sono previsti i seguenti costi:

  • n. 1 marca da bollo (secondo valore vigente) da apporre sulla domanda solo per rilascio di nuovi accessi;
  • versamento della tassa di occupazione di spazi ed aree pubbliche;
  • n. 1 marca da bollo (secondo valore vigente) da produrre al momento del ritiro della concessione e del cartello.

 

Tempi

I tempi per il rilascio della concessione sono stabiliti in 60 giorni, salvo ulteriori adempimenti istruttori Le eventuali integrazioni, interrompono i termini per la conclusione del procedimento, che inizieranno nuovamente a decorrere dalla data di presentazione della documentazione richiesta.

Modalità di fruizione

I moduli per la domanda di passo carrabile, revoca o rinuncia e voltura sono a lato della pagina.

Informazioni

Se la strada é di proprietà regionale o provinciale:

  • se ubicata all'interno del centro abitato occorre ottenere preventivamente il nulla-osta della Città Metropolitana di Firenze, che può essere richiesto autonomamente presso gli uffici della Città Metropolitana stessa (vedi link a lato della pagina);
  • se ubicata fuori centro abitato il procedimento è di sola competenza della Città Metropolitana di Firenze.

N.B.  In caso di apertura di nuovi accessi o modifiche di quelli già autorizzati dovrà essere richiesta autorizzazione preventiva all'Ufficio VIABILITA' la quale non costituisce titolo edilizio per l'esecuzione dei lavori, per i quali dovrà essere seguita la procedura prevista dalla normativa vigente; l'autorizzazione dovrà essere successivamente regolarizzata con eventuale richiesta di cartello di passo carrabile o accesso a raso.

Per apposita procedura e modulistica consultare apposita scheda.

 

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
AREA 4 – Affari Generali Settore Sviluppo Economico, Cultura,Biblioteca e Archivio
Referente
Cristina Bencini
Responsabile
Silvia Bramati
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
0556390247 0556390245
Fax
0556390267
E-mail
cristina.bencini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Lunedì dalle 8:00 alle 13:00 - il Giovedì dalle 14:30 alle 18:00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *