Modalità di richiesta

In relazione agli specifici interventi deve essere predisposto specifico modello.

Requisiti del richiedente

Gli oneri di urbanizzazione sono dovuti in relazione agli interventi soggetti a permesso di costruire o a SCIA che comportano nuova edificazione o determinanto un incremento dei carichi urbanistici in funzione :
a) aumento delle superfici utili degli edifici
b) mutamento delle destinazione d'uso degli immobili
c) aumento del numero di unità immobiliari.
Gli oneri di urbanizzazione sono determinati sulla base di specifiche tabelle con provvedimento dell'Amministrazione Comunale.
Si precisa che per gli interventi di ristrutturazione di immobili ubicati in “territorio agricolo” in conformità al disposto dall'art.45 della L.R. 1/05 e s.m.i  in luogo degli oneri di urbanizzazione sono dovuti specifici “oneri verdi”
    

Documentazione da presentare

Autocalcolo oneri concessori

Iter procedura

A corredo delle istanze, ove ne ricorrano le condizioni, i tecnici incaricati provvedono alla redazione dell'autocalcolo degli oneri che, nell'ambito dell'attività istruttoria, sono oggetto di controllo e verifica da parte dell'Amministrazione Comunale.

Tempi

Termini previsti dalla L.R. 1/05 per le singole fattispecie.

Informazioni

La presentazione di comunicazioni di inizio lavori (C.I.L), segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A), permessi a costruire soggiace alla corresponsione di diritti di segreteria nella misura degli importi determinati con deliberazione Giunta Municipale n. 121 del 11 dicembre 2011.


In conformità al disposto dalla L.R. 1/05 e s.m.i, con i criteri individuati con delibera Consiglio Comunale n.  54 del 18 maggio 2006,  la realizzazione delle opere edilizie è altresì subordinata alla corresponsione di oneri concessori.

Avvertenze

Il versamento delle somme dovute per diritti di segreteria ed oneri concessori può essere effettuato avvalendosi di una delle modalità di seguito indicate:

  • presso la Tesoreria Comunale (Cassa di Risparmio di Bagno a Ripoli);
  • mediante versamento sul Conto Corrente Postale 207506 intestato a Comune di Bagno a Ripoli – Servizio Tesoreria;
  • mediante Bonifico Bancario (IBAN: IT36M0616037720000000143C01).

Si precisa che le somme versate a titolo di diritti di segreteria ed oneri concessori, nei casi di specie sono detraibili a fini fiscali indipendentemente dalla modalità scelta per la corresponsione.

Si precisa altresì che ove gli importi vengano corrisposti a mezzo bonifico bancario non dovrà essere utilizzato il modello predisposto per  le detrazioni fiscali, ma dovrà essere utilizzato il modello per “bonifico ordinario”.

Normativa di riferimento

L.R. Toscana 1/2005.

Reclami ricorsi opposizioni

Tar Toscana entro 60 giorni dal ricevimento del provvedimento di verifica o alternativamente entro 120 giorni al Capo dello Stato.

Riferimenti e contatti

Ufficio
U.O.A. (Unità operativa autonoma) - Urbanistica Edilizia
Referente
Anna Masoni
Indirizzo
P.za della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
0556390225
Fax
055 6390237
E-mail
anna.masoni@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Lunedì 8:30 - 13:00; Giovedì 14.30 - 18:00. I tecnici ricevono su appuntamento

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *