Coloro che sono interessati all'occupazione di spazi ed aree pubbliche e relative pertinenze su strade comunali, vicinali o private ad uso pubblico, dovranno inoltrare apposita domanda in bollo (secondo valore vigente) utilizzando e compilando in ogni sua parte esclusivamente il modulo scaricabile da questa pagina.

Documentazione da presentare

"OSAP – Richiesta concessione” modulo valido per qualsiasi tipo di occupazione suolo pubblico:

• edile
  • generica
  • manomissione stradale
  • rinnovo di concessione già rilasciata

Presentare solo le parti del modulo compilate, seguendo le indicazioni specificate in: istruzioni/avvertenze OSAP; alla presentazione seguiranno comunicazioni tramite mail.

Sono previsti i seguenti costi:

• n. 2 marche da bollo ( secondo valore vigente );
  • versamento diritti di sopralluogo, importo specificato sul modulo, per ogni tipologia di occupazione nella legenda dei documenti da presentare nel rispettivo quadro;
  • pagamento della TOSAP, se previsto, come da comunicazione della ditta concessionaria del servizio di riscossione.

Per il rilascio della concessione, il modulo di domanda dovrà essere presentato:

• almeno 45 giorni prima dell’inizio dell’occupazione se lavori con manomissione stradale;
  • almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’occupazione per le altre tipologie di occupazione;
  • per il rinnovo di concessioni precedentemente rilasciate la domanda va presentata almeno 5 giorni prima della scadenza.

Modalità di fruizione

La concessione sarà inviata tramite PEC almeno 5 giorni prima della data di inizio validità della stessa; con la medesima modalità sarà inviata eventuale ordinanza emessa ai sensi del codice della strada o disciplinare tecnico con concessione se trattasi di manomissione stradale.

Avvertenze

Leggere attentamente l’allegato: istruzioni/avvertenze OSAP

Nuovo Codice della Strada D.Lgs. 285/92 e relativo Regolamento DPR 495/92

Area 2 Servizi Tecnici al Territorio - Settore Centro Operativo, Viabilità, Mobilità