Descrizione

Chiunque intende occupare spazi e aree pubbliche o private gravate da servitù di pubblico passaggio deve inoltrare apposita istanza all'amministrazione comunale ai fini del rilascio di autorizzazione/ concessione così come stabilito dall'art. 20 Codice della Strada. Dal D.Lvo 507/93 e dal Regolamento comunale  “Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche  approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 122 del 12.09.1996. Qualora la stessa insista su strada provinciale o regionale deve essere acquisito preventivamente il nullaosta della Città Metropolitana di Firenze.

Il cittadino interessato deve presentare domanda in bollo, compilata su apposito stampato scaricabile a lato della pagina, disponibile presso l'Ufficio Polizia Amministrativa e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8 alle 13, martedì e giovedì dalle ore 8 alle 12 e anche dalle 14.30 alle 18, sabato dalle ore 8.30 alle 12,30.
Entro 30 giorni dall'ottenimento della concessione, il titolare deve presentare la dichiarazione relativa al pagamento agli uffici della ditta concessionaria -  A e G SpA, Via G. Matteotti n. 33, Bagno a Ripoli - tel. 055 632284 - mail: tributi@aegspa.it - orario di apertura: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13 , mercoledì dalle ore 15 alle ore 18, sono possibili variazioni sugli orari.

Le domande possono essere inoltrate dal proprietario o dall'usufruttuario dell'immobile o area prospiciene lo spazio o area pubblica che si intende occupare a titolo esemplificativo con paletti dissuasori, fioriere, rampe di accesso per diversamente abili o qualsiasi manufatto.
Fanno eccezione le installazioni esterne di attività economiche costituite dall’insieme degli elementi mobili che costituiscono, delimitano ed arredano lo spazio per il ristoro all'aperto annesso ad un esercizio di somministrazione e/o commercio di alimenti e bevande o ad un esercizio di attività alimentare artigianale nonché l'installazione di chioschi per l'attività di commercio e somministrazione di alimenti entrambi disciplinati da appositi regolamenti comunali e per il quali si rimanda a apposita scheda contenete modulistica e procedura.

Sono previsti i seguenti costi:

• n. 1 marca da bollo (secondo valore vigente) da apporre sulla domanda;
  • versamento della tassa di occupazione di spazi ed aree pubbliche;
  • n. 1 marca da bollo (secondo valore vigente) da produrre al momento del ritiro della concessione e del cartello.

I tempi per il rilascio della concessione sono stabiliti in 60 giorni, salvo ulteriori adempimenti istruttori.

N.B. Se la strada é di proprietà regionale o provinciale:
se ubicata all'interno del centro abitato occorre ottenere preventivamente il nulla-osta della Città Metropolitana di Firenze, che può essere richiesto autonomamente presso gli uffici della Città Metropolitana stessa (vedi link a lato della pagina)
se ubicata fuori centro abitato il procedimento è di sola competenza della Città Metropolitana di Firenze.

AREA 4 – Affari Generali Settore Sviluppo Economico, Cultura,Biblioteca e Archivio
Cristina Bencini
Silvia Bramati