Iter procedura

Se il decesso è avvenuto in abitazione o in casa di riposo:

• i familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso.
    Nell'ipotesi in cui il decesso non sia avvenuto alla presenza dei familiari, questi devono darne informazione ai Carabinieri o alla Pubblica Sicurezza;
  • i familiari, o un loro delegato, o, in mancanza, la persona informata del decesso, devono avvisare personalmente (o mediante un'Agenzia di Onoranze funebri) il medico necroscopo (Servizio Igiene Pubblica della Azienda Sanitaria 10 - Ospedale di Ponte a Niccheri, tel. 055/2496.212/90, tutti i giorni feriali), il quale procederà, dopo 15 ore dal decesso, all'accertamento di morte e compilerà un certificato da consegnare all'Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso.

Se il decesso è avvenuto in pubblica via

• la comunicazione ai Carabinieri o alla Pubblica Sicurezza viene data dall'impresa funebre, che entro 48 ore informa l'Ufficiale di Stato Civile, il quale denuncia alla Azienda Sanitaria 10 ora e data del decesso;
  • la constatazione di morte viene fatta dal medico necroscopo.

Se il decesso è avvenuto in Ospedale

• alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà l'Amministrazione Ospedaliera.

Nel caso di morte violenta

• è competente la Procura della Repubblica presso il Tribunale o presso la Pretura che rilascia il nulla osta al seppellimento;
  • il certificato necroscopico viene redatto dall'Istituto di Medicina Legale.

Ufficio Servizi Demografici - Stato Civile
Stefano Franchi - Paola Gennai - Paola Mori - Antonietta Musillo
Dr. Fabio Baldi
055 6390232 - 233 - 2306 - 284