Requisiti del richiedente

Il presupposto essenziale per essere iscritti come assistiti negli elenchi delle aziende sanitarie è la residenza.
Tutte le persone iscritte in tali elenchi hanno diritto all'assistenza medica generale prestata da un medico di medicina generale o da un pediatra per i figli di età inferiore ai 14 anni.

 

Iter procedura

Il cittadino esercita il suo diritto di scelta tra i medici iscritti in un apposito elenco, relativo all'àmbito territoriale di residenza, disponibile nelle sedi delle aziende, dove è possibile effettuare la scelta del medico.
L'Azienda, sentito il parere di appositi comitati consultivi delle zone, può acconsentire alla scelta di un medico iscritto in un elenco diverso dall'àmbito territoriale di residenza solo in casi limitati (quando la scelta sia obbligata oppure qualora, per ragioni di vicinanza e di viabilità, la residenza dell'assistito graviti su un àmbito limitrofo).

 

Informazioni

I medici iscritti negli elenchi possono acquisire un numero massimo di scelte pari a 1500 pazienti, per i medici di base, e 800 unità per i pediatri.
Il rapporto tra l'assistito e il medico di medicina generale e il pediatra è fondato sulla fiducia. Nel caso in cui il rapporto fiduciario venga meno il paziente può revocare la scelta per effettuarne una nuova; revoca e nuova scelta hanno effetto immediato. Parallelamente il medico può recusare un assistito, ma motivando la sua scelta. Agli effetti assistenziali, la recusazione decorre dal 16° giorno successivo alla comunicazione del medico.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Azienda Sanitaria Consultorio Pediatrico
Indirizzo
via D. Alighieri, 36 - Grassina
Tel
055 6939480 - 055 6939484
Fax
055 640139
Orario di apertura
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato dalle 8:30 alle 12:30

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *