Modalità di richiesta

Per le modalità di inoltro della pratica leggi qui

Documentazione da presentare

ATTENZIONE:

La scheda preventiva della manifestazione (modulo scaricabile a lato della pagina) dovrà essere presentata 45 giorni prima della stessa per posta elettronica certificata al settore Sviluppo Economico

Informazioni

Sono le manifestazioni che si svolgono all'aperto su area pubblica con momenti di pubblico spettacolo e trattenimento che deve essere autorizzato.

L'individuazione della corretta procedura da avviare deve tener conto dei seguenti parametri: LUOGO DI SVOLGIMENTO, CAPIENZA, PRESENZA DI STRUTTURE, ORARIO, SICUREZZA .

Considerando il LUOGO di svolgimento della manifestazione, rientrano nella casistica tutte le manifestazioni all'aperto in cui il  il pubblico spettacolo o trattenimentosi si svolge  in luoghi pubblici o aperti o esposti al pubblico.  Qualora il pubblico spettacolo/trattenimento  si svolga  all'interno di locali a ciò appositamente destinati ( teatro, discoteca o simili) o all'interno di un pubblico esercizio come attività accessoria e secondaria rispetto all'attività di somministrazione, si dovrà far riferimento alla scheda denominata TRATTENIMENTI IN LUOGHI CHIUSI.

Considerando la CAPIENZA potremo avere:
1) manifestazioni con capienza pari o inferiore a 200 persone
2) manfestazioni con capienza superiore a 200 persone

Considerando le STRUTTURE destinate allo svolgimento del pubblico spettacolo/trattenimento, potremo avere:
1) manifestazioni senza specifiche attrezzature per lo stazionamento del pubblico, senza carichi sospesi, senza attrezzatura elettrica in luoghi accessibili al pubblico, con eventuale palco o pedana per artisti e senza pagamento del biglietto
2) manifestazioni con specifiche attrezzature per lo stazionamento del pubblico e/o carichi sospesi, e/o attrezzatura elettrica in luoghi accessibili al pubblico e/o  pagamento del biglietto

Considerando l'ORARIO di svolgimento della manifestazione potremo avere :
1) manifestazioni che durano uno o più  giorni e si concludono entro le ore 24:00 di ogni giorno;
2) manifestazioni che durano uno o più  giorni e si concludono oltre le ore 24:00 di ogni giorno;

Dalla combinazione dei fattori appena indicati possiamo avere le seguenti manifestazioni soggette alla presentazione della modulistica corrispondente:

manifestazioni all'aperto con capienza pari o inferiore a 200 persone senza specifiche attrezzature per lo stazionamento del pubblico, senza carichi sospesi, senza attrezzatura elettrica in luoghi accessibili al pubblico, con eventuale palco o pedana per artisti e senza pagamento del biglietto che durano uno o più giorni e si concludono entro le ore 24:00 di ogni giorno: SCIA di inizio attività per manifestazione di p.s. o pubblico trattenimento di cui art.68 e 69 TULPS  accompagnata dalle certificazioni di collaudo e corretto montaggio ( Mod.1)
manifestazioni all'aperto con capienza pari o inferiore a 200 persone  con specifiche attrezzature per lo stazionamento del pubblico e/o carichi sospesi, e/o attrezzatura elettrica in luoghi accessibili al pubblico e/o  pagamento del biglietto che durano uno o più  giorni e si concludono entro le ore 24:00 di ogni giorno: SCIA di inizio attività per manifestazione di pubblico spettacolo o pubblico trattenimento di cui art.68 e 69 TULPS accompagnata dalla relazione asseverata del tecnico che sostituisce il parere e il sopralluogo della Commissione P.S. (Mod.2)
manifestazioni all'aperto con capienza pari o inferiore a 200 persone con o senza specifiche attrezzature che si concludono dopo  le ore 24:00: domanda di rilascio di  licenza di p.s. di cui all'art. 68 e 69 al Comune accompagnata dalle certificazioni di collaudo e corretto montaggio o dalla relazione del tecnico a seconda in base alle strutture utilizzate ( Mod.3);
Manifestazione all'aperto con capienza superiore a 200 persone  senza specifiche attrezzature per lo stazionamento del pubblico, senza carichi sospesi, senza attrezzatura elettrica in luoghi accessibili al pubblico con eventuale palco o pedana per artisti e senza pagamento del biglietto che durano un solo giorno o più giornie anche oltre le ore 24: domanda di rilscio della Licenza per manifestazione di p.s. o pubblico trattenimento di cui art.68 e 69 TULPS accompagnata  dalle certificazioni di collaudo e corretto montaggio (Mod.4)
Manifestazione all'aperto con capienza superiore a 200 persone con specifiche attrezzature per lo stazionamento del pubblico e/o carichi sospesi, e/o attrezzatura elettrica in luoghi accessibili al pubblico e/o  pagamento del biglietto che durano uno o più  giorni anche oltre le ore 24:00 : domanda di rilascio di licenza per manifestazione di p.s. o pubblico trattenimento di cui art.68 e 69 TULPS; l'agibilità ex art.80 TULPS è soggetta a verifica di fattibilità e sopralluogo da parte della Commissione p.s. (Mod.5)

ATTENZIONE :

Tutte le manifestazioni in luoghi all'aperto dovranno dimostrare la puntuale attuazione delle condizioni di SICUREZZA previste dalle Circolari vigenti per cui dovranno essere prodotte relazioni e elaborati attestanti l'attuazione delle condizioni di sicurezza e emergenza sanitaria per il rispetto della  Safety e Securety, proporzionate all'evento organizzato.

Prima dell'inoltro dell'istanza per il rilascio della Licenza di PS di cui sopra dovrà essere inoltrata comunicazione dello svolgimento dell'evento al Servizio Emergenza Territoriale 118 prevista dal DGRT n. 149 del 23.02.2016 “ linee d'indirizzo sull'organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni programmate”, completa della Validazione del Servizio 118 stesso.

In caso di manifestazione su area pubblica dovrà essere presentata istanza per la concessione di suolo pubblico

Riferimenti e contatti

Ufficio
AREA 4 – Affari Generali Settore Sviluppo Economico, Cultura,Biblioteca e Archivio
Referente
Silvia Meli
Responsabile
Silvia Bramati
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
0556390246
Fax
0556390267
E-mail
silvia.meli@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Lunedì dalle 8:00 alle 13:00 - il Giovedì dalle 14:30 alle 18:00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *