l lasciapassare è un documento costituito da un certificato contestuale di nascita e cittadinanza vidimato dal questore (cosiddetto lasciapassare).
Il lasciapassare è valido fino ai 15 anni del minore italiano.

Si ricorda che da luglio 2011 il minore  può avere la carta di identità, anche valida per l'espatrio, a partire dal giorno della nascita e quindi l'istituto del lasciapassare è di fatto diventato obsoleto.

Il lasciapassare per l'espatrio dei minori di 15 anni è un documento, generalmente un certificato o un estratto di nascita rilasciato dal comune di residenza del minore, che deve essere vidimato dal Questore del luogo per essere utilizzato come documento valido all'espatrio. Alla presentazione della domanda è necessaria la presenza del minore.

Per ulteriori informazioni vedi il sottastante link

Ufficio Servizi Demografici
Stefano Franchi - Paola Gennai - Paola Mori - Antonietta Musillo - Alessandro Rindi
Dr. Fabio Baldi