Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Rilascio copie sinistri stradali

Modalità di richiesta

La richiesta deve essere effettuata esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec) indirizzata a:

comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it

con i seguenti dati:
- Oggetto: "Richiesta copia sinistro stradale n. (se conosciuto) del (data sinistro)"
- Testo: Deve contenere, oltre agli ulteriori riferimenti del sinistro (veicolo, targa, conducente, ecc.) e al riferimento del pagamento effettuato on-line; - N. ordine... , del..., la seguente dicitura: "Gli atti allegati alla presente e-mail sono conformi agli originali in mio possesso"

Allegati (scannerizzati o stampati in pdf):
- Richiesta copia sinistro stradale (mod.11 rev. 3 debitamente compilato e firmato)
- Delega (quando dovuta, utilizzando quella allegata al modello di richiesta)
- Nulla Osta Autorità Giudiziaria (quando dovuto)

Requisiti del richiedente

Essere parte interessata all'incidente o perito assicurativo o di agenzia o rappresentante di studi legali interessati.
La richiesta può essere effettuata in qualsiasi momento, ma la copia sarà rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza e comunque non prima di:

• 120 giorni dalla data del sinistro, se ci sono feriti
  • 30 giorni, se non ci sono feriti
  • se si tratta di un incidente mortale o se è stata sporta querela, la richiesta deve essere inoltrata all'Autorità giudiziaria competente e precisamente alla Procura della Repubblica, Viale Guidoni 61 - Firenze

Iter procedura

Dal 1° gennaio 2013 è attivo il servizio di richiesta/rilascio delle copie dei sinistri stradali e relative fotografie mediante Pec e del pagamento on-line dei diritti per essi dovuti.

La procedura prevede:
- compilazione della richiesta di copia del sinistro stradale mod. 11 rev.3 disponibile a questa pagina
- pagamento dei diritti dovuti (leggere procedura descritta nei costi)

Costi

Il pagamento dei diritti dovuti, Euro 25,00 per il fascicolo del sinistro + Euro 5,00 per ogni fotografia, deve essere effettuato esclusivamente mediante procedura on-line sul sito del comune: link in alto nella pagina (pagamento on-line).

Avvertenze

Potrà essere considerata valida esclusivamente la delega allegata al modello di richiesta compiuta da persona fisica, contenente i propri dati anagrafici, la qualifica che gli consente di delegare e la fotocopia del documento d'identità del delegante e del delegato.

• l'eventuale richiesta di nulla osta dell'Autorità Giudiziaria sarà comunicato tramite Pec e interromperà i termini per il rilascio della copia. In questo caso, il richiedente, una volta ottenuto il nulla osta, dovrà inviarlo scannerizzato, sempre tramite Pec, indicando come oggetto "Richiesta copia sinistro stradale n. (se conosciuto) del (data sinistro) - invio nulla osta A. G."; nel testo dell'e-mail dovrà essere riportata la dicitura "Gli atti allegati alla presente e-mail sono conformi agli originali in mio possesso"

• per poter richiedere l'invio della copia del sinistro a mezzo posta, la documentazione dovrà pervenire stesso mezzo e dovrà contenere una busta preaffrancata di adeguata grandezza

• non è consentito l'invio della copia del sinistro a mezzo fax

• non è consentito ottenere la copia del sinistro effettuando il download su supporti del richiedente (chiavette usb, hard disk esterni, cd, dvd, ecc.)

• l'invio della copia del verbale del sinistro stradale e/o delle fotografie sarà eseguito tramite la Pec del Comune all'indirizzo da cui è arrivata la richiesta, rispettando i termini citati sul modulo di richiesta e comunque entro i termini di legge di cui alla Legge 241/90

Corpo Polizia Municipale
Vice Comandante Andrea Meli
Comandante Filippo Fusi
Via dell'Antella n. 32, loc. Ponte a Niccheri – 50012 Antella
poliziamunicipale@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Clicca su link esterno

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *