Modalità di richiesta

Il legale rappresentante delle singole strutture ricettive può richiedere le credenziali (username e password oppure tessera sanitaria Regione Toscana) per accedere ai servizi di selezione della struttura ricettiva e di relativo pagamento dell'imposta.

Tempi

Dal 1° gennaio 2019 l’imposta di soggiorno è dovuta per tutto l’anno, ossia da gennaio a dicembre, e non più solo per il periodo da marzo ad ottobre

Informazioni

L’imposta di soggiorno è il tributo corrisposto per il pernottamento in strutture ricettive e civili abitazioni locate per finalità turistiche presenti sul territorio comunale nell’arco di ciascun anno solare ed è dovuta da ciascun ospite per ogni notte di soggiorno, fino ad un massimo di giorni in relazione alla tipologia.

Il gestore della struttura ricettiva e titolare della locazione turistica provvede alla riscossione dell’imposta e risponde direttamente del corretto e integrale riversamento della stessa al Comune di Bagno a Ripoli.

Il soggetto responsabile degli obblighi tributari, in qualità di agente contabile, è tenuto altresì alla trasmissione del relativo conto della gestione.
L’imposta può essere assolta anche dai soggetti che gestiscono piattaforme on line, che assumono la qualifica di agenti contabili, previa sottoscrizione di specifica convenzione, a cui è demandato il servizio di prenotazione e pagamento del soggiorno.

In proposito si precisa che l'Amministrazione Comunale ha sottoscritto l'accordo con AIRBNB con efficacia dal 1° maggio 2019.

 

 

Ulteriori informazioni sull'applicazione dell'imposta di soggiorno possono essere richieste tramite:

  • Ufficio Tributi, Palazzo Comunale, aperto al pubblico nei giorni di lunedì, dalle 8 alle 13. martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18
  • Ufficio sviluppo locale, Piazza della Vittoria, 1 - Bagno a Ripoli aperto al pubblico nei giorni di lunedì, dalle 8 alle 13 e giovedì, dalle 14,30 alle 18
  • rete civica del Comune di Bagno a Ripoli www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it, nell'apposita sezione riservata all'imposta di soggiorno, ove saranno reperibili la delibera istitutiva dell'imposta ed il relativo regolamento, vedi link a lato della pagina;

Call center del Comune di Bagno a Ripoli allo 055055
fax al n° 055/6390267
e-mail a: impostadisoggiorno@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
Settore Risorse Tributarie
Referente
Eleonora Turrini
Responsabile
Dr. Dario Navarrini (Funzionario Responsabile)
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1
Tel
055 6390258
Fax
0556390267
E-mail
eleonora.turrini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Lunedì dalle ore 8:00 alle ore 13:00; Martedì e Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 18:00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *