Modalità di richiesta

Per ottenere il certificato occorre compilare il modulo di domanda scaricabile in allegato da questa pagina oppure disponibile presso l'U.R.P. (dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 13:00; il Martedì e Giovedì anche dalle 14:30 alle 18:00; il Sabato dalle 8.30 alle 12.30) o presso l'Ufficio Socio-Assistenziale (dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 13:00; il Martedì e Giovedì anche dalle 14:30 alle 18:00).
La domanda deve essere indirizzata al Servizio Socio-Assistenziale del Comune.

 

Requisiti del richiedente

    

Documentazione da presentare

Sono previsti i seguenti costi a carico del richiedente:

  • 2 marche da bollo (secondo valore vigente);
  • documento d'identità del richiedente;
  • fotocopia del contratto d'affitto (registrato) o di acquisto dell'alloggio;
  • fotocopia della planimetria catastale relativa all'alloggio.

Inoltre per tutti coloro che sono ospiti, occorre allegare la dichiarazione di ospitalità (su modello predisposto dall' ufficio) sottoscritta dall' ospitante con allegato documento d' identità di chi firma.

 

Iter procedura

Il certificato viene rilasciato dal servizio Socio-Assistenziale, previo accertamento della misurazione dell'alloggio sulla base della planimetria presentata, tramite l'Ufficio Patrimonio e l'Ufficio Tributi.

 

Informazioni

Il Certificato di idoneità alloggiativa, rilasciato dai Comuni o dalla ASL competente territorialmente, è il documento richiesto dalla legge per attestare che l'abitazione in cui alloggia una persona immigrata in Italia è idonea ad ospitare il richiedente e i suoi familiari o altri ospiti, siano questi già conviventi o in via di ricongiungimento.

 

Tale attestazione certifica che la superficie dell' alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale sull' edilizia residenziale pubblica .

 

 

In particolare il certificato può essere utilizzato da tutti i cittadini non appartenenti all'Unione Europea che vogliano ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per la carta di soggiorno, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di soggiorno.

 

Normativa di riferimento

- L.R.T. 96/96.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Assistenza
Referente
Silvia Ocello - Simone Gerini - Ilaria Giovannelli
Responsabile
Neri Magli
Indirizzo
Via F.lli Orsi, 18/20 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 6390353 - 055 6390355 - 352 - 354
Fax
055 6390360
E-mail
silvia.ocello@comune.bagno-a-ripoli.fi.it - simone.gerini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it- ilaria.giovannelli@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Lunedì 8:00 - 13:00; Martedì e Giovedì 14:30 - 18:00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *