Modalità di richiesta

Il soggetto interessato deve presentare la domanda diretta ad ottenere il rilascio del patentino in maniera On Line tramite il SUAP  (per le modalità di inoltro si rimanda all'apposita sezione),  utilizzando la modulistica appositamente predisposta,  improrogabilmente entro il 25 marzo per la sessione primaverile ed entro il 25 settembre per la sessione autunnale degli esami.
Nella stessa domanda l'interessato chiede di essere ammesso a sostenere l'esame davanti alla Commissione esaminatrice per il conseguimento dell'idoneità.
Il modello di richiesta è disponibile presso l'Ufficio Polizia Amministrativa o scaricabile dal sottostante link.
Alla domanda vanno allegati:

  • Scansione leggibile di foto a colori a mezzo busto in formato tessera oppure file tipo jpg di foto a colori a mezzo busto formato tessera;
  • Copia fotostatica di un documento di identità o di riconoscimento in corso si validità;
  • Permesso di soggiorno per i cittadini non UE;
  • Ricevuta del versamento dal “tariffario delle prestazioni di igiene pubblica, veterinaria, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro,igiene degli alimenti e della nutrizione “su c/c postale n. 22570501 intstatato all'Azienda USL 10 di Firenze – Servizio di Tesoreria – con indicazione della seguente causale: “esame di idoneità per patentino gas tossici e il nominativo del candidato”.

Requisiti del richiedente

I requisiti richiesti sono:

  • Residenza nel Comune di Bagno a Ripoli
  • Compimento della maggiore età
  • Solo per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno in corso di validità
  • Conseguimento della terza media inferiore come titolo di studio minimo necessario
  • Assenza di condanne penali ostative al rilascio del patentino
  • Assenza di procedimenti penali in corso ostativi al rilascio del patentino
  • Possesso dei requisiti morali previsti dagli aricoli 11 e 92 del TULPS
  • Non sussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui alla normativa antimafia.

N.B. L'art 50 dell LR Toscana n. 40 del 23 luglio 2009 ha abolito l'obbligo di presentazione del certificato sanitario per l'impiego dei gas tossici.

Costi

Sono previsti i seguenti costi:

  • n. 2 marche da bollo (secondo valore vigente): una da apporre sulla domanda e una sull'atto di rilascio;

Tempi

Dopo l'effettuazione dell'esame da parte della Commissione esaminatrice, la Segreteria della stessa invia all'Ufficio Comunale competente l'elenco dei candidati esaminati con il relativo esito.
L'Ufficio Comunale competente provvede a rilasciare il patentino ovvero a comunicare all'interessato l'eventuale esito neagativo.

Informazioni

Il rilascio dell'abilitazione (patentino) all'impiego dei gas tossici è subordinato alla residenza del richiedente nel comune di Bagno a Ripoli ed al conseguimento di un certificato di idoneità, tramite apposito esame con esito positivo da sostenere davanti alla Commissione Esaminatrice prevista dal RD 9 gennaio 1927 n. 147 art. 32.
La Commissione svolge due sessioni d'esame: una primaverile nel periodo maggio-giugno e una autunnale nel periodo novembre-dicembre. Sulla base del numero dei candidati, la Commissione stabilisce i giorni, l'ora e la sede degli esami e ne dà comunicazione agli aspiranti almeno 20 giorni prima della data degli esami.
Superato l'esame, il patentino è rilasciato dal SUAP previa verifica dei requisiti morali e consegnato personalmente al titolare, previa firma e apposizione di foto e di marca da bollo (secondo valore vigente).

Riferimenti e contatti

Ufficio
AREA 4 – Affari Generali Settore Sviluppo Economico, Cultura,Biblioteca e Archivio
Referente
Daniela Cerini
Responsabile
Silvia Bramati
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
0556390265 0556390245
Fax
0556390267
E-mail
daniela.cerini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Cliccare link esterno

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