Per richiedere i suddetti estratti occorre recarsi presso l'Ufficio Stato Civile in orario di apertura al pubblico.

La consegna dell'estratto è sempre a consegna immediata, sia per i residenti, sia per i non residenti.

Estratto di nascita
L'estratto per riassunto dell'atto di nascita può essere rilasciato solo per nascite avvenute a Bagno a Ripoli.
Per i nati a Bagno a Ripoli dal 10 Agosto 1997 e denunciati presso l'Ospedale S.M. Annunziata, l'estratto di nascita deve essere richiesto nel Comune di residenza della madre, al momento del parto.
Per la richiesta, non è necessaria la presenza dell'interessato: l'estratto può essere richiesto da chiunque, purché a conoscenza dei dati della persona in nome della quale si richiede l'atto, e cioè cognome, nome e data di nascita.
Per quanto riguarda l'estratto di atto di nascita con l'indicazione di paternità e maternità, occorre che la richiesta sia effettuata dall'interessato o da almeno uno dei genitori munito di carta d'identità valida, se occorre ad un minorenne.

Estratto di matrimonio
L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio può essere rilasciato solo nei seguenti casi:

• matrimonio avvenuto in Bagno a Ripoli;
  • matrimonio contratto all'estero e trascritto, per residenza di uno degli sposi, nel Comune di Bagno a Ripoli.

Non è necessaria la presenza degli interessati: l'estratto può essere richiesto da chiunque, purché in possesso dei dati della persona a nome della quale richiede l'estratto (cognome, nome, data di matrimonio).

Estratto di morte
L'estratto per riassunto dell'atto di morte può essere rilasciato solamente per morte avvenuta a Bagno a Ripoli.
Per richiederlo occorre essere a conoscenza certa dei dati necessari all' identificazione della persona deceduta: cognome, nome, data di morte.

Gli estratti di atti di stato civile hanno validità 6 mesi.

Ufficio Servizi Demografici - Stato Civile
Stefano Franchi - Paola Gennai - Paola Mori - Antonietta Musillo
Dr. Fabio Baldi
055 6390232 - 233 - 2306 - 284