Il cittadino può  presentare o spedire  agli uffici pubblici ed ai gestori di pubblici servizi (Enel, Telecom, Aci, Gestori di Trasporti Pubblici, Publiacqua, Alia,etc.) una dichiarazione personale, su carta semplice, modello scaricabile a lato della pagina o nella sezione modulistica,  attestante quanto avrebbe dovuto essere contenuto nei certificati.

Gli enti, gli istituti e i soggetti privati (banche, assicurazioni,  datori di lavoro ecc.) hanno facoltà o meno di accettarla.

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio da presentare alle Pubbliche Amministrazioni o ai Gestori di Publlici Esercizi può essere spedita unitamente a fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore: se deve essere presentata a privati è necessaria l'autentica della sottoscrizione da fare presso l'ufficio anagrafe o presso l'ufficio relazioni con il pubblico.

Posta ordinaria: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
PEC: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it (da indirizzo pec)

Essere cittadini Italiani o dell'Unione Europea.
Può essere presentata anche da cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, nel caso la dichiarazione riguardi stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Documentazione da presentare

A lato della pagina è possibile scaricare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà senza e con autentica, oltre a quella per la dichiarazione per gli eredi.

Acquistare una marca da bollo da 16 euro per ogni dichiarazione da fare prima di recarsi all'ufficio Servizi demografici o urp per l'autentica.

0.52 euro di diritti di segreteria per autentica di firma

Il cittadino è responsabile di ciò che dichiara

Ufficio Servizi Demografici
Stefano Franchi - Paola Gennai - Maila Lanzini - Paola Mori - Filippo Salvadori - Petra Snijders