Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Appuntamenti Sportello Anagrafe

Certificati online

La richiesta dei certificati in bollo sul sito ANPR è possibile

Descrizione

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è il documento con cui si possono dichiarare numerose situazioni, che ci riguardano direttamente o che riguardano altre persone, in tutti quei casi in cui le informazioni non sono in possesso delle amministrazioni pubbliche e per i quali non possiamo ricorrere all’autocertificazione

Può essere presentata a
Pubbliche Amministrazioni,  Gestori di Servizi Pubblici (per esempio Enel, Publiacqua, Alia, Rai  ecc)  e     Privati che lo consentono (Gli enti, gli istituti e i soggetti privati come banche, assicurazioni,  datori di lavoro ecc. hanno facoltà o meno di accettarla) .

E può essere usata per:
1. Attestare che la copia di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione è conforme all'originale.
2. Dichiarare:

• Stati (essere proprietario di un immobile, erede di una certa persona...);
  • Fatti (avere subito danni a causa di una calamità naturale o aver condonato un certo abuso edilizio...);
  • Qualità personali (essere titolare d'impresa, non essere soggetto all'imposta sui redditi…).

Quando non si può utilizzare
Non sono sostituibili con dichiarazione sostitutiva di atto notorio: i certificati medici, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi e brevetti.
Atti all'autorità giudiziaria (Giudici di pace, Tribunali, Corti d'Appello) in procedimenti giurisdizionali.

Non si possono effettuare dichiarazioni sostitutive di atto notorio che contengano dichiarazioni di intenzioni o propositi per il futuro (ad es. rinunciare a un’eredità o deleghe) e in generale manifestazioni di volontà. Per questi atti è necessario rivolgersi ad un notaio.

Le dichiarazioni hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.

Il cittadino si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace.

Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazione non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa

Modalità di richiesta

La dichiarazione va presentata in carta semplice, compilando il relativo modulo (scaricabile in alto a destra) o scrivendola su carta libera.

Nel caso di dichiarazioni rivolte alle amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici:
non serve l'autenticazione della firma, è quindi sufficiente firmare la dichiarazione a ed allegare  copia del documento di identità del dichiarante

Nel caso di dichiarazioni sostitutive di atto notorio rivolte ai privati o ad un ente pubblico per ottenere la riscossione di benefici economici da parte di terzi:
la firma va autenticata, è quindi necessario recarsi presso l’Ufficio Anagrafe (nel pomeriggio occorre l'appuntamento) o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp)  in orario di apertura senza appuntamento sia mattina che pomeriggio e firmare la dichiarazione di fronte all’operatore che dichiarerà l’autenticità della firma. L’autentica della firma è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo.

Essere cittadini Italiani o dell'Unione Europea.
Può essere presentata anche da cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, nel caso in cui la dichiarazione riguardi stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Documentazione da presentare

A lato della pagina è possibile scaricare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà  con o senza autentica, oltre a quella per la dichiarazione per gli eredi.

• 1 marca da bollo da 16 euro per ogni dichiarazione da fare con autentica (da acquistare in qualsiasi tabaccheria)
  • documento di identità valido

Costi

0,52 euro di diritti di segreteria per autentica di firma da pagare direttamente in Comune
16,00 euro per marca da bollo da acquistare presso una qualsiasi tabaccheria

Informazioni

Il Comune di Bagno a Ripoli è subentrato nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente gestita dal Ministero dell'Interno che ha predisposto tra le altre cose una sezione dedicata ai cittadini, accedendo al link in alto a destra “portale Anpr”, oltre che visualizzare tutti i dati inerenti la situazione anagrafica personale, è possibile anche scaricare le autocertificazioni precompilate.

Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000

Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Barbara Giuntini - Maila Lanzini - Paola Mori - Petra Snijders - Simona Meriggi
Antonella Biliotti
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Cliccare link esterno

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *