Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Verbale di accertamento o Ordinanza Ingiunzione C.D.S.

Modalità di richiesta

Avverso un verbale relativo al Codice della Strada è possibile presentare ricorso:

• in Prefettura entro 60 giorni dalla data della notifica del verbale, con il modulo reperibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune di Bagno a Ripoli o reperibile presso gli uffici della Polizia Municipale, scaricabile in allegato da questa pagina. Il ricorso può essere presentato direttamente o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla Prefettura o al Comando della Polizia Municipale
  • in alternativa, il ricorso può essere presentato al Giudice di Pace di Firenze, viale Guidoni 61, entro 30 giorni dalla notifica del verbale, o inviato allo stesso indirizzo a mezzo posta con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (vedi www.giudicedipacefirenze.it, link a lato della pagina).

Nel ricorso, devono essere chiaramente specificati il numero e la data del verbale a cui il ricorso si riferisce ed esposti i motivi dello stesso.

Entro 60 giorni il ricorso viene inoltrato al Prefetto.

Avvertenze

Per seguire le fasi del procedimento e per l'accesso agli atti, collegarsi al sito: http://sana.interno.it e seguire le istruzioni in "Sana per il cittadino".

In caso di rigetto del ricorso al cittadino viene notificata un'ordinanza ingiunzione emessa dalla Prefettura di Firenze.
Il pagamento della somma dovuta deve avvenire entro 30 giorni dalla data di notifica.

Il pagamento può essere effettuato:

• Utilizzando l'allegato bollettino PagoPA, se presente;
  • On line nella sezione "Servizi e pagamenti on line".

Quando il cittadino cui viene notificata l'ordinanza non paga, il Comando di Polizia Municipale trasmette la richiesta di iscrizione a ruolo della cifra non pagata al Concssionario per i Servizi di riscossione tributi.

Corpo di Polizia Municipale
Isp. Stefania Giannelli
Comandante Fusi Filippo
Via dell'Antella n. 32, loc. Ponte a Niccheri – 50012 Antella
polizia.municipale@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Cliccare link esterno

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *