• Chi lo può richiedere?
◦ Le donne in stato di gravidanza dal 7° mese residenti nel comune di Bagno a Ripoli per UNA sola auto del nucleo familiare;
◦ Le madri il cui figlio/a non abbia superato il terzo mese di vita per UNA sola auto del nucleo familiare;
◦ Gli esercenti la professione sanitaria nel territorio comunale per effettuare visite domiciliari ;
◦ I giornalisti accreditati presso il comune di Bagno a Ripoli.

• Dove si può richiedere?
◦ All'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) il lunedì, mercoledì e venerdì 8 - 13, martedì e giovedì 8 - 12 e 14,30 - 18,00; sab 8,30-12,30.

• Chi lo rilascia, e dove lo ritiro?
◦ Lo rilascia la Polizia Municipale e deve essere ritirato presso l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) il lunedì, mercoledì e venerdì 8 - 13, martedì e giovedì 8 - 12 e 14,30 - 18,00; sab 8,30-12,30.

• A cosa dà diritto?
◦ Autorizza a sostare gratuitamente nelle aree pubbliche soggette alla regolamentazione della sosta a pagamento (dove c'è il parcometro) SOLO il veicolo per il quale è rilasciato;
◦ Autorizza a sostare in deroga alle limitazione orarie previste (dove c'è il disco orario) SOLO il veicolo per il quale è rilasciato.

• Come si utilizza?
◦ Il contrassegno DEVE essere esposto sul vetro anteriore BEN VISIBILE altrimenti si va incontro alla sanzione prevista dalla segnaletica vigente;
◦ Può essere utilizzato se sull'auto è presente la gestante, il bambino o comunque quando il veicolo sia al servizio delle effettive esigenze del neonato o della madre (l'agente accertatore può verificare l'EFFETTIVA esigenza).
◦ Può essere utilizzato da chi esercita la professione sanitaria SOLO per le attività di visita domiciliare;
◦ Può essere utilizzato dai giornalisti per la propria professione.

• Quali sono le limitazioni?
◦ Debbono essere rispettate TUTTE le norme del Codice della Strada tranne quelle espressamente sopra citate (sosta gratuita in zona parcometro e senza limitazioni dove
c'è il disco orario);
◦ Non rientra nell'autorizzazione né la sosta nella zona a traffico limitato dell'ospedale di Santa Maria Annunziata, né la sosta gratuita nel parcheggio a pagamento nella via
dell'Antella fronte ospedale S.M. Annunziata.

• Che documenti servono per richiederlo?
◦ Copia del documento del richiedente;
◦ Certificato medico (per le gestanti);
◦ Copia della carta di circolazione del veicolo per il quale è richiesto il contrassegno;
◦ Copia del contratto di leasing/di noleggio a lungo periodo (se ne ricorre il caso);
◦ Denuncia di furto o smarrimento (se ne ricorre il caso).

• Se ne subisco il furto o lo smarrimento?
◦ Se ne può richiedere un duplicato compilando il modulo di richiesta e allegando la denuncia di furto o di smarrimento.

• Quale è la sua validità?
◦ Per le gestanti ed i neonati il contrassegno ha validità di mesi 24 dal rilascio.
◦ Per i giornalisti e per gli esercenti la professione sanitariaIl il contrassegno scade quando non sussitono più le condizioni di rilascio.

• Se cambio l'auto?
◦ In caso di sostituzione dell'auto dovrà essere richiesto un nuovo contrassegno.

• Quanto mi costa richiedere il contrassegno ZCS?
◦ Il rilascio del contrassegno è completamente gratuito.

• A chi lo restituisco alla scadenza?

• Se con il tempo il contrassegno si deteriora?
◦ Se ne può richiedere un duplicato compilando il modulo di richiesta.

30 giorni per rilascio

Delibera di Giunta Municipale n. 134 del 17/12/2015