30 giorni per rilascio

Chi lo può richiedere?

• Le donne in stato di gravidanza dal 7° mese residenti nel comune di Bagno a Ripoli per UNA sola auto del nucleo familiare;
  • Le madri il cui figlio/a non abbia superato il terzo mese di vita per UNA sola auto del nucleo familiare;
  • Gli esercenti la professione sanitaria nel territorio comunale per effettuare visite domiciliari ;
  • I giornalisti accreditati presso il comune di Bagno a Ripoli.

Dove si può richiedere?

• All'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) il lunedì, mercoledì e venerdì 8 - 13, martedì e giovedì 8 - 12 e 14,30 - 18,00; sab 8,30-12,30.

• Chi lo rilascia, e dove lo ritiro?
  • Lo rilascia la Polizia Municipale e deve essere ritirato presso l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) il lunedì, mercoledì e venerdì 8 - 13, martedì e giovedì 8 - 12 e 14,30 - 18,00; sab 8,30-12,30.

A cosa dà diritto?

• Autorizza a sostare gratuitamente nelle aree pubbliche soggette alla regolamentazione della sosta a pagamento (dove c'è il parcometro) SOLO il veicolo per il quale è rilasciato;
  • Autorizza a sostare in deroga alle limitazione orarie previste (dove c'è il disco orario) SOLO il veicolo per il quale è rilasciato.

Come si utilizza?

• Il contrassegno DEVE essere esposto sul vetro anteriore BEN VISIBILE altrimenti si va incontro alla sanzione prevista dalla segnaletica vigente;
  • Può essere utilizzato se sull'auto è presente la gestante, il bambino o comunque quando il veicolo sia al servizio delle effettive esigenze del neonato o della madre (l'agente accertatore può verificare l'EFFETTIVA esigenza).
  • Può essere utilizzato da chi esercita la professione sanitaria SOLO per le attività di visita domiciliare;
  • Può essere utilizzato dai giornalisti per la propria professione.

Quali sono le limitazioni?

• Debbono essere rispettate TUTTE le norme del Codice della Strada tranne quelle espressamente sopra citate (sosta gratuita in zona parcometro e senza limitazioni dove c'è il disco orario);
  • Non rientra nell'autorizzazione né la sosta nella zona a traffico limitato dell'ospedale di Santa Maria Annunziata, né la sosta gratuita nel parcheggio a pagamento nella via dell'Antella fronte ospedale S.M. Annunziata.

Che documenti servono per richiederlo?

• Copia del documento del richiedente;
  • Certificato medico (per le gestanti);
  • Copia della carta di circolazione del veicolo per il quale è richiesto il contrassegno;
  • Copia del contratto di leasing/di noleggio a lungo periodo (se ne ricorre il caso);
  • Denuncia di furto o smarrimento (se ne ricorre il caso).

Se ne subisco il furto o lo smarrimento?

• Se ne può richiedere un duplicato compilando il modulo di richiesta e allegando la denuncia di furto o di smarrimento.

Quale è la sua validità?

• Per le gestanti ed i neonati il contrassegno ha validità di mesi 24 dal rilascio.
  • Per i giornalisti e per gli esercenti la professione sanitariaIl il contrassegno scade quando non sussitono più le condizioni di rilascio.

Se cambio l'auto?

• In caso di sostituzione dell'auto dovrà essere richiesto un nuovo contrassegno.

Quanto mi costa richiedere il contrassegno ZCS?

• Il rilascio del contrassegno è completamente gratuito.

A chi lo restituisco alla scadenza?

Se con il tempo il contrassegno si deteriora?

• Se ne può richiedere un duplicato compilando il modulo di richiesta.

Delibera di Giunta Municipale n. 134 del 17/12/2015

Giannelli Stefania