Autorizzazione per lo svolgimento di competizioni sportive su strada

Il responsabile dell'organizzazione della gara sportiva deve presentare domanda al Sindaco in carta da bollo secondo valore vigente.

Per inoltrare la richiesta ai fini di ottenere l'auorizzazione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere il responsabile della competizione;
  • aver compiuto 18 anni.

Iter procedura

L'autorizzazione allo svolgimento delle competizioni  viene rilasciata dal Sindaco una volta in possesso del nulla osta da parte dell'Ente proprietario delle strade interessate.

Se sono interessati più Comuni, la competenza del rilascio dell'autorizzazione è della Regione, a seguito di nulla-osta del Sindaco.

I costi a carico del richiedente sono i seguenti:

• n. 2 marche da bollo secondo valore vigente, nel caso in cui si richieda l'autorizzazione;
  • qualora lo svolgimento della manifestazione preveda l'occupazione del suolo pubblico: versamento della relativa tassa (Tosap), commisurata alla superficie interessata.

Il rilascio dell'autorizzazione avviene entro 15 giorni dalla data di richiesta.

L'ordinanza relativa ai provvedimenti di traffico da attuarsi per consentire l'effettuazione della gara viene redatta dal Corpo di Polizia Municipale.

La domanda può essere presentata al Comando di Polizia Municipale o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in orario di apertura.
Se sono effettuate occupazioni, occorre la concessione per il suolo pubblico.

Corpo di Polizia Municipale
Isp. Riccardo Ristori