Esumazione
Nei cimiteri comunali il turno ordinario di inumazione è pari a dieci anni (art. 82 del D.P.R. n. 285/1990). Le ossa vengono recuperate e trasferite nell’ossario comune, a meno che non sia fatta richiesta di concessione di un ossarino o di avviarle alla cremazione.
Le salme possono essere esumate prima del compimento del prescritto decennio di rotazione a richiesta dell’Autorità Giudiziaria oppure, a richiesta dei familiari e previa autorizzazione del Sindaco, per trasferimento ad altra sepoltura nello stesso o in altro cimitero o per cremazione.

Estumulazione
Le estumulazioni si dividono in ordinarie (eseguite allo scadere della concessione) e straordinarie (se trattasi di concessioni perpetue oppure eseguite prima della scadenza della concessione).
In caso di estumulazioni ordinarie, qualora le salme estumulate si trovino in condizione di completa mineralizzazione, si può provvedere all'immediata raccolta dei resti in cassette di zinco per deporli in ossarini o loculi in concessione, previa domanda degli aventi diritto; se ciò non viene richiesto, i resti devono essere depositati in ossario comune.
In caso di estumulazioni straordinarie, effettuate su richiesta dei familiari e previa autorizzazione del Sindaco, le salme possono essere trasportate in altra sepoltura, cremate o inumate. Oppure può essere verificata la mineralizzazione delle salme ed, in caso positivo, depositare i resti ossei in ossario comune o in ossarino; in caso di non completa mineralizzazione, le salme possono essere ritumulate nello stesso loculo, cremate o inumate.
Possono essere oggetto di estumulazione straordinaria anche i resti ossei e le ceneri.
Le casistiche sono dettagliate nella modulistica allegata.

Esumazione ordinaria:
Il Sindaco, con propria ordinanza, informa la cittadinanza del periodo in cui verranno effettuate le operazioni di esumazione. Entro il mese di settembre, sono predisposti gli elenchi, distinti per cimitero, in cui sono elencate le salme per le quali procedere all’esumazione ordinaria nell’anno successivo. Tali elenchi sono esposti nei cimiteri in occasione della Commemorazione dei Defunti e per l’intero anno a cui sono riferiti; sono altresì pubblicati sul sito del Comune.

Esumazione straordinaria:
E' effettuata:
- su richiesta dei familiari per il trasporto in altra sede o per cremazione;
- su ordine dell'Autorità Giudiziaria.

Estumulazione ordinaria:
Alla scadenza della concessione, l'Ufficio Affari Generali provvede ad informarne le famiglie.

Estumulazione straordinaria:
E' effettuata:
- su richiesta dei familiari per il trasporto in altra sede, per cremazione e per inumazione;
- su ordine dell'Autorità Giudiziaria.

Moduli di richiesta di esumazione o estumulazione straordinaria.

• Tariffa per esumazione:

- ordinaria: già ricompresa in quella corrisposta per l'inumazione della salma.
- straordinaria: loculi proprietà comunale € 200,00; loculi non di proprietà comunale
   € 250,00 -  n. 2 marche da bollo secondo tariffa vigente.

• Tariffe per estumulazione:

- ordinaria: ---
  € 250,00 - n. 2 marche da bollo secondo tariffa vigente.

Il procedimento si conclude in 7 giorni.

Normativa di riferimento

Regolamento di Polizia Mortuaria approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 45 del 26.6.2017.
Deliberazione della Giunta Municipale n. 10 del 16.2.2012.

Segreteria Affari Generali
Ufficio Affari Generali tel. 055-6390242/219/255 - Necrofori (operatori) Comunali cell. 335-5301776 / 335-6339873
Dr. Fabio Baldi
P.zza della Vittoria 1 - 50012 Bagno a Ripoli