Può essere richiesto da chiunque (non necessariamente dalla persona cui il certificato si riferisce) purché a conoscenza certa:

• dell'uso del certificato, per la determinazione dell'imposta di bollo;
  • dei dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l'atto, e cioè: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo).

Il certificato di godimento dei diritti politici viene rilasciato dal Comune di residenza dell'interessato.

Avere compiuto i 18 anni.

Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali pari a euro 0,78, se in carta libera, o euro 1,03, se in bollo, e delle marche da bollo (secondo valore vigente), ove richiesto in base all'uso.

I certificati richiesti ai fini della candidatura alle elezioni politiche e/o amministrative sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria.

Il certificato viene rilasciato a vista presso l'Ufficio Elettorale o presso l'Ufficio Anagrafe, in orario di apertura al pubblico, se riferito a residenti regolarmente iscritti nelle liste elettorali.
Qualora debba essere prodotto alla pubblica amministrazione, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione personale (autocertificazione).

Ufficio Servizi Demografici
Dr. Fabio Baldi
055 6390232 - 233 - 2306 - 284
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it,comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it