Modalità di richiesta

Il certificato di destinazione urbanistica relativo a un'area deve essere richiesto utilizzando l'apposito modulo scaricabile da questa pagina oppure disponibile, in formato cartaceo, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp).

La richiesta può essere inoltrata:

• a mano presso l'Urp
  • a mezzo posta certificata al seguente indirizzo da un indirizzo di posta certificata:

comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it

(in questo caso la richiesta e gli allegati dovranno essere firmati digitalmente)

• a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno

Qualora la richiesta venga inoltrata a mezzo fax o pec, sull'istanza dovrà comunque risultare applicata la marca da bollo o dovrà essere stata corrisposta l'imposta di bollo unitamente al pagamento dei diritti di segreteria.

Il certificato rilasciato potrà essere inviato, su richiesta, a mezzo pec o potrà essere ritirato in forma cartacea all'Urp,  in orario di apertura al pubblico (vedi link esterno).

Chiunque abbia interesse a conoscere la destinazione urbanistica di un'area.

Allegati obbligatori:

1. estratto di mappa delle particelle da certificare
  2. attestazione comprovante l'avvenuto versamento dei diritti di segreteria come sotto specificati e eventualmente dell'imposta di bollo.

I costi a carico del richiedente sono i seguenti:

1. 1 marca da bollo (secondo valore vigente) da apporre sulla domanda (fatti salvi i casi di esenzione);
  2. tante marche da bollo (secondo valore vigente) quanti sono i certificati richiesti (tenuto conto che, a fronte di un'unica istanza, sarà rilasciato un certificato per ciascun foglio di mappa); le marche dovranno essere fornite al momento del ritiro del certificato
  3. versamento diritti di segreteria: l'importo varia in base al numero di particelle da certificare e alla procedura richiesta per il rilascio:

PROCEDURA ORDINARIA (30 giorni dalla protocollazione)

1. €  51,00 fino a 5 particelle per ciascun foglio catastale
  2. €  78,00 da 6 a 10 particelle per ciascun foglio catastale
  3. € 150,00 da 11 a 20 particelle per ciascun foglio catastale
  4. € 200,00 oltre 20 particelle per ciascun foglio catastale

Per i certificati richiesti con procedura d'urgenza che saranno rilasciati nei 5 giorni liberi lavorativi successivi alla protocollazione, le tariffe di cui sopra raddoppiano.

I certificati di destinazione urbanistici STORICI verranno rilasciati solo con procedura ordinaria (quindi nei 30 giorni dalla protocollazione della richiesta) e soggiacciano al pagamento dei diritti di sergeteria nella misura di € 200,00.

A partire dal 28 Febbraio 2021  tutti i versamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni devono essere fatti obbligatoriamente mediante l’utilizzo del sistema pagoPA, in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) e dal D.L. 179/2012; pertanto da tale data il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando il webform denominato “Pagamento oneri, sanzioni, diritti di segreteria e imposta di bollo procedimenti edilizi/urbanistici”  al seguente link:

NB: si ricorda che congiuntamente al pagamento dei diritti è possibile effettuare anche il pagamento dell'imposta di bollo in luogo dell'allegazione della marca da bollo.

CASI DI ESENZIONE DA BOLLO: vedi avvertenze

Tempi

Ai sensi del vigente Regolamento sul procedimento amministrativo, i tempi per il rilascio sono fissati in 30 giorni dalla data di protocollazione dell'istanza formalmente completa.

Procedura ordinaria, 30 giorni dalla protocollazione della richiesta.
Procedura d'urgenza, 5 giorni liberi lavorativi successivi alla protocollazione.
La procedura d'urgenza non si applica ai certificati di destinazione urbanistica storici.

Per visualizzare il Regolamento cliccare su Amministrazione Trasparente sulla home page del sito web del Comune di Bagno a Ripoli, Disposizioni generali, Atti generali.

CASI DI ESENZIONE DA BOLLO:

- richieste inoltrate da enti esenti da imposta di bollo, che, all'atto del ritiro, dovranno presentarsi muniti di timbro con i riferimenti fiscali di esenzione

Area 5 Governo del Territorio - Settore urbanistica
Arch. Chiara Puttini (tecnico) - Valentina Cappannella (amministrativo)
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Pec: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
chiara.puttini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; valentina.cappannella@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Cliccare link esterno - i tecnici ricevono su appuntamento

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *