Il Centro Servizi è rivolto agli operatori dei vari servizi pubblici (Comune, Asl, Centri Provinciali per l'Impiego) che hanno difficoltà di comunicazione con i cittadini stranieri, alle scuole che hanno bisogno di comunicare con le famiglie straniere ed ai cittadini stranieri.

Il Centro offre i seguenti servizi:

• consulenza linguistica e culturale ai servizi pubblici;
  • attività di interpretariato e traduzione;
  • facilitazione della comunicazione fra famiglie straniere e scuola;
  • informazione e orientamento sull'immigrazione;
  • supporto alla prima accoglienza degli alunni stranieri con consulenza specifica;
  • formazione per operai.

Il Servizio è offerto per le seguenti lingue: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, russo, rumeno, spagnolo, serbo, tagalog (filippino) ed altre lingue.

Comuni aderenti all'iniziativa (Zona Socio-Sanitaria Fiorentina Sud-Est):
Bagno a Ripoli, Barberino V. E., Figline V.no, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa V.no, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano Sull'Arno, Rufina, San Casciano V. P., Tavarnelle V. P.

Per informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali del proprio comune di residenza oppure al Coordinamento c/o Centro Interculturale Comune di Pontassieve, Via Znojmo, 61 Pontassieve (FI) telefax 055 8315548 - e-mail: cemel.pontassieve@virgilio.it - orario di apertura: martedì, giovedì e venerdì ore 10:00 - 14:00.

Ufficio Assistenza
Silvia Ocello - Simone Gerini - Ilaria Giovannelli