Descrizione

SCHEDA IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

Modalità di richiesta

Prima di richiedere il cambio di residenza anagrafica (da un altro Comune o all'interno del territorio comunale), il cittadino interessato o comunque, in caso di trasferimento dell'intero nucleo familiare, l'intestatario della scheda di famiglia deve compilare il modello per il cambio di residenza sulla patente di guida e/o sul libretto di circolazione di tutti i componenti del nucleo familiare in possesso di una patente di guida o di almeno un veicolo (auto, moto, etc.).
Tale modello può essere scaricato da questa pagina oppure è in distribuzione presso l'Ufficio Anagrafe e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in orario di apertura.

Successivamente un componente del nucleo familiare dovrà presentarsi all'Ufficio Anagrafe per l'iscrizione anagrafica, portando con sé l'intera modulistica relativa alle variazioni sopra indicate, regolarmente compilata.

 

Requisiti del richiedente

Attenzione:

I cambi di residenza da fuori Comune o dall'estero si effettuano solo su prenotazione contattando l'Ufficio Anagrafe al numero 055 6390232.

Per gli appuntamenti è necessario chiamare nei seguenti giorni:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle 13, martedì e giovedì dalle ore 8 alle 12 e anche dalle 14.30 alle 18.

Iter procedura

L'Ufficio Anagrafe rilascia all'interessato una parte del modello compilato, che dovrà essere conservata (anche in fotocopia) insieme alla patente e/o al libretto di circolazione dei veicoli per i quali si è chiesto l'aggiornamento.
Entro 180 giorni dalla data di iscrizione anagrafica, il Ministero dei Trasporti invia per posta, alla nuova residenza del titolare, esclusivamente il tagliando di convalida da apporre sul libretto di circolazione dei veicoli eventualmente intestati. Il decreto legislativo n. 2 del 16 gennaio 2013 entrato in vigore dal 4 febbraio 2013 stabilisce infatti che la Motorizzazione proceda ad aggiornare il dato relativo alla patente nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, ma senza inviare il tagliando di aggiornamento per il suddetto documento.
Trascorsi 180 giorni dalla data di richiesta di variazione senza che siano pervenuti i tagliandi di aggiornamento, sarà possibile avere informazioni telefonando al numero verde della Motorizzazione Civile 800-232323, in orario dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, oppure registrandosi sul sito: www.ilportaledellautomobilista.it.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Paola Gennai - Paola Mori - Antonietta Musillo - Petra Snijders
Responsabile
Dr. Fabio Baldi
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 6390232 - 233 - 2306 - 284
Fax
055 6390299
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
Orario di apertura
Lunedì - Mercoledì e Venerdì 8:00 - 13:00; Martedì e Giovedì 8:00 - 12:00 e 14:30 - 18:00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *