SCHEDA IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

La richiesta di variazione all'anagrafe deve essere compilata e spedita (o consegnata a mano) in un unico esemplare.
Per l'allegato A, invece, deve essere compilata una copia per ogni componente il nucleo familiare che effettua la variazione di indirizzo e che sia in possesso di una patente di guida e/o intestatario di carta di circolazione, i moduli compilati devono poi essere spediti (o consegnati a mano).

A partire dal 9 maggio 2012 (ai sensi del nuovo Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35) i cittadini potranno eventualmente presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
per fax al n. 055 6390267, tramite raccomandata oppure per via telematica all'indirizzo: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it, compilando il modello allegato "Dichiarazione cambio residenza".

I moduli, disponibili presso gli Uffici Anagrafe e Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune o scaricandoli dal link in fondo alla pagina.

Riguarda tutti coloro che già risiedono nel Comune di Bagno a Ripoli ed hanno effettuato un cambiamento di abitazione.

La dichiarazione di cambio di indirizzo deve essere resa da un componente maggiorenne della famiglia entro 20 gg. dalla variazione.
Qualora si trasferisca l'abitazione presso una famiglia già iscritta in anagrafe al nuovo indirizzo, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da un componente maggiorenne di tale famiglia.

Occorre presentare la seguente documentazione:

• Dichiarazione cambio residenza;
  • l'allegato A (richiesta di variazione indirizzo su patente e libretto di circolazione);

45 giorni per conclusione procedimento

Per eventuali chiarimenti, rivolgersi all'Ufficio anagrafe Tel. 055 6390232.

L'Ufficio anagrafe effettua il seguente orario: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00; il martedì ed il giovedì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00.

Per le variazioni ai fini della tassa di smaltimento rifiuti il cittadino deve rivolgersi al gestore che dal 2013 è Quadrifoglio.

Tutti coloro che possiedono, occupano o detengano a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative non costituenti pertinenza od accessorio dei locali medesimi, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nel territorio comunale, devono pagare la TARI.

Tempo per le comunicazioni/variazioni: 90 giorni

Per informazioni vedi link di Quadrifoglio

Ufficio Servizi Demografici
Stefano Franchi - Paola Gennai - Paola Mori - Antonietta Musillo