Requisiti del richiedente

L'iscrizione alla Biblioteca è gratuita ed aperta a tutti i cittadini.

 

Modalità di fruizione

SERVIZI OFFERTI per gli iscritti alla Biblioteca:



  • Prestito locale gratuito di libri, CD, DVD, riviste, quotidiani e videocassette (E' possibile prendere fino a 5 documenti per la durata di:30 giorni per libri e audiolibri, 7 giorni per il materiale multimediale.)
  • Prestito interbibliotecario gratuito per l'area fiorentina (SDIAF Libri in Rete,Università di Firenze). E' attivo con le altre reti toscane e con tutte le Biblioteche disponibili, nazionali ed internazionali , alle condizioni di spesa stabilite dalle stesse.
  • Assistenza e consulenza bibliografica.
  • Accesso gratuito ad Internet , previa iscrizione. Sono disponibili 12 postazioni fisse per la navigazione e una rete locale wi-fi, alla quale gli utenti possono accedere con propri dispositivi mobili.
  • Proposte d'acquisto.
  • Fotocopie, nel rispetto della normativa vigente (a pagamento) e invio e ricezione fax (a pagamento).


PROGETTI:

PER LA SCUOLA MEDIA: percorsi di conoscenza della Biblioteca; incontri per la presentazione di libri e percorsi per la promozione della lettura.

PER L'OSPEDALE : Biblioteca per degenti e servizio di prestito dei libi in corsia, e biblioteca diffusa in alcuni sale d'aspetto dell'ospedale.

PRESTITO A DOMICILIO: per persone in situazione di disagio e con difficoltà di spostamento.

PRESTA LIBRI & CO:-punto prestito-libri presso il negozio Coop di via delle Arti, capoluogo in collaborazione con i volontari.

MEDIALIBRARYONLINE: permettere di consultare gratuitamente la collezione digitale della biblioteca: musica, film, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

ARCA DELLE TESTIMONIANZE

L'Amministrazione comunale si propone di raccogliere tutte le testimonianze che i cittadini vogliono lasciare su esperienze ed episodi di vita vissuti nel nostro territorio, con l'intento di non disperdere le singole memorie individuali e favorire la creazione di una memoria collettiva.

Collaborazione per la realizzazione di laboratori ed eventi : con le associazioni di volontariato Un libro e un volontario per amico – Auser - A tutto volume - Volontari Bibliocoop.

SEZIONE LOCALE

La sezione locale raccoglie il materiale, edito e non, che riguarda principalmente il territorio del Comune di Bagno a Ripoli nella sua evoluzione storica ed i Comuni attualmente confinanti.

ORARIO DI APERTURA: mercoledì dalle 14.30 alle 19.00 o contattando 055 645 881/79;

o contattando biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.



SPAZIO BAMBINI- Bibliò

E' una sezione di libri per bambini fino agli otto anni di età, circa. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.

ORARIO DI APERTURA INVERNALE: dal lunedì al venerdì 15.00 – 19.00; sabato 09.00 – 13.00

ORARIO DI APERTURA ESTIVO (inizio da verificare annualmente) dal lunedì al sabato. 8.30- 13.00

Nelle altre mattine il servizio è riservato alle classi di scuola materna o del primo ciclo della scuola elementare, che possono accedervi su prenotazione telefonando al numero 055 645879-81.

 

Informazioni

 L'Archivio storico comunale ha sede presso la Biblioteca.

Orario di apertura al pubblico : Mercoledì 14.30 – 19.00

Riferimenti e contatti

Ufficio
Biblioteca Comunale
Referente
Silvia Bramati
Responsabile
Dr. Neri Magli
Indirizzo
Via di Belmonte, 38 - Ponte a Niccheri - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 645879 - 055 645881
Fax
055 644338
E-mail
biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Orario di apertura invernale: Lunedì - Martedì - Giovedì dalle 9.00 alle 19.30; Mercoledì e Venerdì dalle 14.30 alle 19.30 Sabato dalle 9.00 alle 13.00 - Orario di apertura estivo: (inizio da verificare annualmente) dal lunedì al sabato 8.30-13.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *