Modalità e tempi di presentazione della domanda

La domanda dovrà essere presentata entro 6 mesi dalla nascita del bimbo/a, presso l'URP del Comune.

Le domande sono scaricabili da questa oppure sono disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e presso l'Ufficio Assistenza.

Nella domanda, il richiedente dovrà dichiarare il possesso dell'attestazione ISE/ISEE in corso di validità, attestante le condizioni economiche del proprio nucleo familiare.

Decorrenza del diritto e soggetti che possono presentare la domanda

Il diritto all'assegno di maternità decorre dalla data di nascita del figlio, per 5 mesi.
L'assegno di maternità è richiesto dalla madre del neonato, o da altri soggetti qualora ricorrono le condizioni di cui all'art. 11 Decreto 452/00.
La richiedente è tenuta a dichiarare che non è beneficiaria di trattamenti previdenziali di maternità a carico dell'INPS, o di altro ente previdenziale per lo stesso evento, ovvero è tenuta a presentare una dichiarazione sostitutiva relativa alla somma complessivamente erogata dall'ente che ha corrisposto la prestazione previdenziale, o una dichiarazione dell'ente medesimo.

• L'importo è rivedibile ogni anno secondo disposizioni INPS (per ulteriori informazioni clicca sul link a lato della pagina )

L'Amministrazione Comunale raccoglie le domande per l'assegno di maternità, relative a nascite, affidamenti preadottivi e alle adozioni senza affidamento.

Possono presentare domanda le madri in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana o comunitaria

• cittadinanza non comunitaria residente in Italia in possesso della - carta di soggiorno,oggi sostituita dal “permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo”

• cittadinanza non comunitaria ma in possesso della “carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea”;

• cittadinanza non comunitaria ma in possesso della “carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro”

• status di rifugiati politici o di protezione sussidiaria

• residenza anagrafica nel Comune di Bagno a Ripoli

• assenza di trattamento previdenziale della indennità di maternità (qualora l’indennità mensile corrisposta sia inferiore all'assegno previsto, le lavoratrici interessate possono avanzare richiesta per la concessione della quota differenziale)

La documentazione da presentare è la seguente:

1. Domanda redatta secondo lo stampato disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e l'Ufficio Assistenza in orario di apertura, o scaricabile dalla modulistica in alto a sinistra

Iter procedura

Acquisita la domanda e la documentazione dell'interessato ed effettuate le verifiche del caso, l'Amministrazione Comunale dovrà calcolare la situazione economica del nucleo familiare e confrontarla con la "soglia del diritto" stabilita dalla legge e provvedere all'atto di concessione, o di diniego del beneficio.

La domanda puo' essere presentata dalla madre entro 6 mesi dalla nascita del bimbo/a.

L'istruttoria della domanda viene svolta entro 90 giorni dalla presentazione e inviata all'INPS per il pagamento.

Avvertenze

Recupero delle somme indebitamente corrisposte

Il Comune, qualora verifichi che il beneficio è stato indebitamente corrisposto, deve provvedere alla revoca e trasmettere detto provvedimento all'Inps.

Ufficio Assistenza - Servizi ai cittadini
Silvia Ocello - Simone Gerini - Ilaria Giovannelli - Ilaria Neri