La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, deve essere presentata, nel termine sopraindicato, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure inviata per posta, fax o e-mail unitamente alla copia della Carta d'Identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità.
Il modulo per le domande è disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e l'Ufficio Elettorale.

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l'iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello, entro il mese di luglio di ciascun anno dispari.

Requisiti:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici;
  • età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni;
  • titolo di studio: scuola media inferiore per l'iscrizione nell'albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise,scuola media superiore per l'iscrizione nell'albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise d'Appello.

Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare:

• i magistrati e in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato o a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dello Stato, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di qualsiasi ordine e congregazione.

Iter procedura

La competenza dell'atto finale spetta al Tribunale.

Settore Comunicazione, Partecipazione e Servizi Demografici - Area 4 Affari Generali
Dr. Fabio Baldi
055 6390232 - 233 - 306 - 284
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it - comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it