Modalità di richiesta

Chi è interessato all'apertura di un nuovo accesso carrabile oppure alla regolarizzazione di quelli esistenti su strade comunali, dovrà inoltrare un'apposita domanda preventiva utilizzando e compilando in ogni sua parte esclusivamente il modulo scaricabile da questa pagina oppure disponibile, in versione cartacea presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) o il Settore Centro Operativo, Viabilità, Mobilità secondo i rispettivi orari di apertura.

In caso di istruttoria positiva, saranno richiesti i seguenti costi:

  • Diritti di ufficio;
  • Due marche da bollo secondo valore vigente.

Documentazione da presentare

Modulo di domanda di autorizzazione per apertura nuovi accessi carrabili/regolarizzazione accessi esistenti scaricabile a lato della pagina.

Costi

Sono previsti i seguenti costi:

  • 2 marche da bollo (secondo valore vigente);

  • 25,82 € per diritti d'ufficio.

 

Tempi

La concessione sarà rilasciata entro 60 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

Modalità di fruizione

L' autorizzazione sarà inviata tramite pec o email.

Informazioni

Il referente del servizio è disponibile ai contatti evidenziati in questa pagina e nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Avvertenze

Le eventuali richieste di integrazione interrompono i termini per la conclusione del procedimento, che inizieranno nuovamente a decorrere dalla data di presentazione della documentazione richiesta.

  • L'autorizzazione all'apertura di un nuovo accesso carrabile non costituisce titolo edilizio per l'esecuzione dei lavori, per i quali dovrà essere seguita la procedura prevista dalla normativa vigente;
  • L'autorizzazione dovrà essere successivamente regolarizzata con eventuale richiesta di cartello di passo carrabile o accesso a raso;
  • Nel caso la realizzazione del nuov accesso carrabile su strada comunale preveda interventi di alterazione stradale (sbassamento marciapiede, modifica cunetta regimazione acque meteoriche, ecc.) questi dovranno essere autorizzati presentando richiesta di concessione osap - lavori con apposita modulistica.

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo 285/92.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Settore Viabilità, Mobilità e Centro Operativo – Area 2 Governo del Territorio e Servizi Tecnici
Referente
Geom. Sandra Bercigli
Responsabile
Fanfani Roberto
Indirizzo
Via dell'Antella n. 32, loc. Ponte a Niccheri – 50012 Antella
Tel
055 6390516
Fax
055 644340
E-mail
sandra.bercigli@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Clicca sul link esterno

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *