XXV Concorso nazionale di poesia “Daniela Pagani - Manuela Masi”

Il Calcit (Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori) del Chianti Fiorentino informa che è stata bandita la venticinquesima edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Daniela Pagani - Manuela Masi”, organizzato con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

Si può partecipare al concorso con un massimo di tre poesie in lingua italiana, ognuna in tre copie, due delle quali anonime ed una riportante nome, cognome, età, indirizzo e numero telefonico dell’autore, carta formato lettera, per un massimo di 36 versi. Il tema è libero e non deve essere in contrasto con i più elementari valori etici. Il giudizio della commissione è inappellabile. Le liriche inviate non saranno restituite, ma distrutte a cura dell’Organizzazione a fine concorso, con i documenti relativi. A parziale copertura delle spese di organizzazione e segreteria, il Calcit richiede una quota di € 13 per la prima poesia inviata e € 5 per ogni successiva, da versare sul conto corrente postale n. 29055506, intestato a Calcit Chianti Fiorentino, Piazza Umberto I 14, Grassina - 50012 Bagno a Ripoli (FI), allegando la fotocopia dell’attestazione del versamento. Potranno essere stabilite più sezioni secondo gli orientamenti stilistici e concettuali delle opere presentate. Il concorso è riservato ai maggiorenni. Sono in palio: 1) I, II, III classificato: Trofeo Calcit Chianti Fiorentino; 2) Trofeo “Daniela Pagani”, offerto dalla ditta Franco Lapini, Firenze; 3) Trofeo “Manuela Masi”; 4) Trofeo “Wanda Tofanari Masi”, per la miglior poesia sulla “Solidarietà”; 6) Trofeo “Chianti Fiorentino”, per il miglior poeta del territorio; 7) Trofeo “Ugo e Morena Binazzi”, per la miglior poesia d’amore; 8) Premio Speciale delle istituzioni; 9) Diploma di partecipazione a tutti i concorrenti.

Gli elaborati e le relative quote dovranno pervenire ENTRO IL 15 APRILE 2015 (timbro postale di partenza) al Calcit Chianti Fiorentino, Piazza Umberto I 14, 50012 Grassina (FI), a mezzo raccomandata.

La premiazione si svolgerà domenica 31 maggio 2015, alle ore 17, al Circolo Crc Antella, via di Pulicciano 53, Antella (Firenze). Tutti i partecipanti sono invitati al rinfresco che sarà offerto intorno alle ore 19.

Informazioni: Segreteria del Premio, tel. 333 1744452, e-mail: giuliana-righi@alice.it e calcitonlus@tin.it.

Bagno a Ripoli, 13 marzo 2015