Villa La Massa - Procedimento urbanistico

Variante al Piano attuativo approvato

Variante al Piano Attuativo Villa La Massa

Si informa che all'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 31 gennaio 2017 è iscritta la proposta di deliberazione relativa all'esame della osservazione pervenuta e sua controdeduzione come meglio esplicitato nell'allegata proposta di deliberazione.

In data 9 febbraio 2015 la Soc. Villa d'Este spa, proprietaria del complesso turistico alberghiero Villa La Massa, ha chiesto una  modifica al piano attuativo già approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 15 del 25 gennaio 2007; questa richiesta è  finalizzata a:

  • a riordinare e ridurre le volumetrie previste
  • ad introdurre nel compendio turistico-ricettivo un'area recentemente acquistata costituita da porzione del complesso ex colonico "Villa Hombert" compresa la sua area di pertinenza all'interno della quale realizzare la nuova piscina  a servizio del complesso turistico-alberghiero, nonchè un percorso funzionale di servizio, quasi interamente interrato.

Limitatamente alla porzione del complesso ex colonico "Villa Hombert"   e alla sua area di pertinenza, attualmente in territorio agricolo (zona omogenea E ai sensi del DM 1444/68), la variante al PA assume valenza di contestuale Variante al Regolamento Urbanistico vigente al fine di ricomprendere quest'ultima all'interno del complesso turistico alberghiero (zona omogenea D ai sensi del DM 1444/68).

Sulla richiesta presentata dalla società,  in data 21 maggio 2015  l'ufficio ha  attivato le procedure finalizzate alla verifica di assoggettabilità a VAS ex L.R. 10/10; tali verifiche, preso atto dei contributi pervenuti, si sono concluse in data 7 agosto 2015 con determina n. 694 di esclusione dalla VAS pubblicata dall'11 agosto 2015, per 15 giorni, all'Albo pretorio e, al termine della pubblicazione legale, disponibile nella sezione "I Servizi" e consultabile cliccando sul file a lato.
Nella fase di acquisizione dei contributi finalizzati all'assoggettabilità a VAS del piano attuativo con variante al RU,  la Giunta Municipale con delibera n. 68/2015 ha dato avvio alle procedure ex art. 17 della L.R. 65/2014

Al fine di fornire adeguata informazione sui contenuti della variante in allegato alla presente si trasmette copia della relazione G.M. 68/2015 debitamente corredata della relazione del responsabile settore Urbanistica."

L'ufficio ha acquisito la necessaria documentazione e l'argomento è stato iscritto all'ordine del giorno, punto 8,  della seduta del Consiglio Comunale fissata per il prossimo 22 marzo 2016:
8) Variante al Piano Attuativo di Villa la Massa con contestuale variante al Regolamento Urbanistico (vedi proposta allegata).

A seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 15 del 13 aprile 2016, dell'avviso relativo all' adozione, con delibera Consiglio Comunale n. 35 del 22 marzo 2016, della Variante al Piano Attuativo di Villa La Massa con contestuale variante al vigente Regolamento Urbanistico, chiunque ne abbia interesse potrà, nel termine di gg. 60 decorrenti dal 13 aprile 2016 - fino al 13 giugno 2016, proporre eventuali osservazioni.

Nei termini assegnati per la presentazione dei contributi, risulta pervenuta all'Ente una sola osservazione che è stata controdedotta con delibera Consiglio Comunale n. 12 del 31 gennaio 2017.
Il piano attuativo come adottato e controdedotto è stato trasmesso alla Regione Toscana per la verifica, ex art. 21, di conformità al PIT/PPR.
Le verifiche di conformità espletate, ai sensi dell'art. 21 PIT/PPR, dalla conferenza di servizi si sono svolte in data 15 febbraio 2017 ed i relativi esiti sono stati fatti propri dall'Amministrazione Comunale con delibera Consiglio Comunale n. 32 dell'11 maggio 2017 di definitiva approvazione della "Variante al Piano Attuativo denominato Villa La Massa, comportante contestuale variante al RUC".
Nella seduta del 20 luglio 2017 la Conferenza Paesaggistica, indetta ai sensi dell'art. 21 del PIT PPR , esaminati i contenuti della deliberazione C.C. 32/17,  ha dichiarato la variante approvata adeguata al PIT/PPR, pertanto, in base alle disposizioni di cui al comma 7 dell'art. 19 della L.R. 65/2014, lo strumento urbanistico approvato acquisterà efficacia decorsi 30 giorni dalla pubblicazione del competente avviso sul BURT n. 31 del 2 agosto 2017.

La delibera e gli elaborati della variante sono consultabili al seguente link:

https://cloud.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/owncloud/index.php/s/K3RTM0Dj8xea7xG