Videosorveglianza urbana: il Comune installa 2 nuove telecamere alle scuole primarie di Antella e Grassina

Lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 febbraio 2015, nel contesto del programma di videosorveglianza urbana, 2 nuove telecamere saranno installate all'ingresso delle scuole primarie Michelet di Antella e Marconi di Grassina.

Le apparecchiature, che consentiranno il controllo degli accessi e delle aree esterne, saranno collegate alle centrali operative della Polizia Municipale e della sala di Pronto intervento della Protezione Civile di Ponte a Niccheri. Le immagini saranno visionate in tempo reale dagli operatori in servizio e registrate su supporti informatici secondo le indicazioni di legge. Le nuove apparecchiature vanno ad incrementare il sistema comunale di videosorveglianza urbana esistente, che sarà così formato da 11 telecamere, destinate a diventare 13 a marzo, quando saranno state installate altre due telecamere nei centri abitati di Antella e Candeli.

Le nuove apparecchiature rappresentano la più avanzata tecnologia in fatto di telecamere e sono dotate di sistemi ad alta visibilità notturna.

“Si amplia ulteriormente il sistema di videosorveglianza sul territorio – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Minelli – e si conclude la prima parte di un progetto che, nel corso del 2015, vedrà il raddoppio delle attuali installazioni di videosorveglianza. Cresce così la garanzia di sicurezza, particolarmente in luoghi sensibili come le scuole, e con essa, aumenta la percezione di tranquillità fra le istituzioni e i cittadini, poiché è sempre più forte l'intervento di dissuasione dei reati. Né, come Comune, ci fermiamo alla pur necessaria tecnologia: ad essa, infatti, abbiamo tradizionalmente affiancato, e continuiamo a farlo, una permanente azione educativa di promozione della cultura della legalità, che vede le scuole al centro dell'attenzione e dei progetti”.

Bagno a Ripoli, 14 febbraio 2015