Variante alla Chiantigiana: Ultime notizie - L'esito dell'incontro del 27 novembre

Ecco le ultime notizie sulla Variante alla Chiantigiana (Variante del Chianti). Dall'incontro La Variante alla Chiantigiana: ultime notizie, svoltosi martedì 27 novembre 2012 alla Casa del Popolo di Grassina, organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli e dalla Provincia di Firenze, è emerso quanto segue.

Nonostante il maltempo, i grassinesi hanno risposto bene a questo incontro. Almeno un centinaio di persone infatti formava un'assemblea partecipata e attenta, alla quale non hanno purtroppo potuto essere presenti Laura Cantini, Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze, e Ida Beneforti Gigli, Sindaco di Impruneta, entrambe trattenute dall'emergenza meteorologica di queste ore. All'incontro sono intervenuti: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Simona Forzoni, Assessore all'Ambiente di Greve in Chianti; Francesco Casini, Assessore alle Opere Pubbliche di Bagno a Ripoli; rappresentanti e tecnici della ditta aggiudicataria dei lavori, appositamente venuti da Modena; tecnici della Provincia di Firenze e del Comune di Bagno a Ripoli.

“Dall'incontro è emerso che entro l'anno inizieranno i lavori di bonifica da ordigni bellici, a cura della ditta Abc di Firenze: la durata di tale intervento dipenderà da cosa si troverà nel nostro suolo – ha dichiarato l'Assessore alle Opere Pubbliche Francesco Casini -. Inoltre – ha aggiunto il Sindaco Luciano Bartolini -, è già stato firmato il contratto anche per la Variante e quindi sono già partiti i sessanta giorni a disposizione dell'impresa per elaborare il progetto esecutivo, che dovrà poi essere validato dalla Provincia. I lavori saranno divisi in tre lotti: 1) Ponte a Niccheri – Le Ghiacciaie (subito dopo Grassina); 2) Capannuccia - Le Mortinette (Impruneta); 3) Le Ghiacciaie - Capannuccia, di collegamento. Per i primi due lotti sono previsti in tutto 830 giorni effettivi di lavoro. Con soddisfazione abbiamo constatato che siamo vicini: il 2013 dovrebbe essere l'anno del primo mattone della Variante alla Chiantigiana. Alla Provincia abbiamo chiesto: di rispettare i tempi di lavoro tenendo conto anche della necessaria qualità della progettazione, soprattutto nella zona di Ponte a Niccheri; di avere la giusta considerazione per le osservazioni dei cittadini, che conoscono bene e direttamente il territorio e sono dunque una risorsa (pensiamo a chi ha raccomandato attenzione al Borro delle Argille e al rischio di disequilibrio idraulico in caso di forti piogge come in questi giorni); di coordinarsi con i tecnici di Autostrade Spa, visto che il 2013 dovrebbe essere anche l'inizio del lavori per la terza corsia dell'A1. Per parte nostra, ci impegnamo a garantire per l'intera durata della progettazione e dei lavori di entrambi gli interventi un attento monitoraggio, un'ampia informazione e momenti di partecipazione dei cittadini”.

Bagno a Ripoli, 28 novembre 2012