Un progetto per lo sviluppo della viabilità lungo il corso dell’Arno

4 Comuni uniti dal protocollo Ad Arnum. Fondi europei per una mobilità sostenibile. Avvisi di interesse per una proposta progettuale condivisa e partecipata con gli attori del territorio.

I Comuni di Pontassieve, Fiesole, Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno hanno approvato una manifestazione di interesse legata al primo bando Urban Innovative Actions (UIA). Da giovedì 29 dicembre 2016 sono on-line due avvisi di interesse rivolti a partner economici, imprese, agenzie, associazioni e aziende per collaborare alla realizzazione di progetti da presentare entro il 14 aprile 2017 per la mobilità sostenibile lungo il fiume Arno.

Per partecipare al bando - finalizzato all’ottenimento di finanziamenti europei - la proposta che sarà coelaborata è rivolta alla realizzazione di una ciclo-via dell’Arno nel quadrante a sud est di Firenze, che vada a migliorare la vivibilità del sistema insediativo e gli spostamenti all’interno di questo territorio in direzione Firenze. La progettazione dovrà tenere conto anche di attraversamento ciclopedonali da sponda a sponda (passerelle, chiatte, ecc) che colleghino i centri abitati e i punti di interesse, oltre che della realizzazione di posti pubblici, dotati di sistemi di ricarica ad energia solare, che facilitino l'uso, anche sotto forma di sharing, di e.bike e/o altri mezzi similari, e la formazione di spazi dedicati allo scambio intermodale fra infrastrutture e servizi di mobilità pubblica (ferro e gomma).

Questi due primi avvisi, uniti alla volontà di partecipare al Bando europeo Urban Innovative Actions (Uia), rappresentano il primo concreto passo dopo che nell’estate del 2016 i sindaci dei Comuni di Pontassieve Monica Marini, Bagno a Ripoli Francesco Casini, Fiesole Anna Ravoni e Rignano sull’Arno Daniele Lorenzini hanno siglato l’accordo di collaborazione “Ad Arnum” per elaborare progetti congiunti per lo sviluppo e la mobilità lungo il fiume Arno.

“L’accordo nasce - ricordano i sindaci - dalla volontà di sviluppare progetti comuni e di ricerca di finanziamenti per interventi lungo quei territori che si affacciano sull'Arno, elemento naturale, storico, culturale ed economico di grande rilievo per l'intera Toscana. Un accordo che mira, così, ad unire e coordinare le forze per migliorare non solo l'attuale viabilità, ma, tramite questa, anche contribuire allo sviluppo economico dell’area Sud-est di Firenze. Questa parte della valle dell’Arno, oltre ad avere un'alta densità abitativa, costituisce un polo di confluenza degli abitanti delle zone limitrofe e, di conseguenza, un importante snodo per la mobilità da e per l'area fiorentina”.

Tra gli interventi di valorizzazione ambientale, l’accordo mira a trovare fondi per progetti di salvaguardia della biodiversità e interventi di rinaturalizzazione del fiume, uso sostenibile del suolo, sistemazione rete idraulica minore e ripristino arenili. Sul versante della mobilità e percorribilità sostenibile andranno i progetti di realizzazione di piste ciclopedonali, attraversamenti dell'Arno, micronavigabilità del fiume, poli di interconnessione e interscambio della mobilità tra servizi pubblici e mezzi privati, con lo sviluppo delle reti di trasporto pubblico lungo l’asta dell’Arno verso la Città Metropolitana. Va, infine, ricordato che questo accordo è stato preceduto dalla sottoscrizione del Protocollo di Intesa tra i 4 Comuni relativo allo scambio e coordinamento dei servizi di informazione, formazione e supporto relativi all’uso e all’ottenimento di risorse comunitarie.

Gli avvisi sono due e sono rivolti, il primo ai soggetti dotati di personalità giuridica, da soli in partnership come: istituzioni, agenzie, organizzazioni dotate di personalità giuridica, imprese – profit e non profit; il secondo ad imprese – profit e non profit - aziende agricole, cooperative sociali, associazioni di volontariato, culturali, sportive, ambientali, attività economiche di ristorazione e ricettive che abbiano la sede legale in uno dei 4 Comuni promotori del presente avviso, e/o che svolgano la propria attività nel territorio di interesse con particolare riferimento all'area rivierasca dell'Arno.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire, redatte nel formulario allegato, entro le ore 24 del giorno 31 gennaio 2017. Le proposte devono essere inoltrate esclusivamente per posta elettronica certificata in formato pdf al seguente indirizzo comune.pontassieve@postacert.toscana.it recante nell'oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse per co-progettazione bando U.I.A”.

Gli avvisi sono pubblicati qui.

Bagno a Ripoli, 30 dicembre 2016