Turismo e agriturismi a Bagno a Ripoli: un incontro con Legambiente

Il Circolo di Bagno a Ripoli di Legambiente, con il patrocinio del Comune, organizza un incontro con i cittadini Turismo e agriturismi a Bagno a Ripoli. Prospettive e opportunità per uno sviluppo sostenibile, che si svolgerà venerdì 10 aprile 2015, dalle 17 alle 19.30, presso la

Il Circolo di Bagno a Ripoli di Legambiente, con il patrocinio del Comune, organizza un incontro con i cittadini Turismo e agriturismi a Bagno a Ripoli. Prospettive e opportunità per uno sviluppo sostenibile, che si svolgerà venerdì 10 aprile 2015, dalle 17 alle 19.30, presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, via di Belmonte 38, Ponte a Niccheri.

Interventi programmati:
- presentazione del Presidente del Circolo Pierfilippo Checchi
- Angelo Gentili, Responsabile nazionale Turismo di Legambiente
- Francesca Cellini, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Bagno a Ripoli
- Rita Micarelli, architetto, proposte “hotel podere”- “museo ospitale”
- Esperienze locali: Antico Spedale del Bigallo, Oratorio di Santa Caterina
- Dibattito aperto ai cittadini
- Conclusioni di Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana

"Tema importante quello dell'incontro organizzato da Legambiente: collegare turismo (quindi attività, lavoro, economia) con la sostenibilità e l'ambiente – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini -. Gli agriturismi, in particolare, con le loro caratteristiche, il loro essere radicati nel territorio, rappresentano un settore capillarmente strategico nella costruzione di questo rapporto fra, appunto, un territorio da salvaguardare e da intendere come risorsa nella sostenibilità, da un lato, e, dall'altro, la creazione di economie significative e nuova occupazione. Le politiche di Bagno a Ripoli sono sempre andate in questa direzione in un percorso che avrà ulteriore impulso. È quindi con piacere e interesse che abbiamo dato il patrocinio a questa iniziativa, alla quale parteciperemo per ascoltare e dare il nostro contributo”.

Bagno a Ripoli, 9 aprile 2015