Trasformazione servizi di raccolta rifiuti area collinare Antella, Osteria Nuova, Bigallo e San Donato. Da giugno servizio “porta a porta” con bidoncini

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che dal 1° giugno 2012 prenderà avvio il progetto di raccolta “porta a porta” dei rifiuti nell'area collinare di Antella, Osteria Nuova, Bigallo e San Donato.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che dal 1° giugno 2012 prenderà avvio il progetto di raccolta “porta a porta” dei rifiuti nell'area collinare di Antella, Osteria Nuova, Bigallo e San Donato.


Con l’attivazione del nuovo metodo in questa zona i cassonetti tradizionali presenti saranno eliminati e sostituiti con postazioni a bidoncini secondo il modello del “porta a porta di prossimità”: vicino a piccoli gruppi di abitazioni, saranno quindi posizionate delle isole di raccolta composte da bidoncini, dedicate alla raccolta di multimateriale e indifferenziato. Le abitazioni isolate saranno servite attraverso le postazioni di raccolta collocate lungo la viabilità principale. Nelle zone collinari ad alta densità abitativa sarà disponibile un ulteriore bidoncino adibito alla raccolta della frazione organica, mentre nelle restanti zone a bassa concentrazione di utenti sarà incentivato l’uso della compostiera domestica. La raccolta della carta sarà invece “porta a porta” nei centri abitati e nella viabilità principale nel giorno prefissato (il mercoledì, entro le 8 del mattino), mentre le abitazioni isolate potranno conferire la carta accanto alle postazioni di bidoncini sempre il mercoledì entro le 8 del mattino. Questo sistema permetterà di raggiungere con la raccolta differenziata tutte le utenze dell’area interessata, ben 804 utenze domestiche e 50 non domestiche.
 

La cittadinanza potrà ritirare gratuitamente i sacchi gialli della raccolta carta e azzurri per la raccolta del multimateriale presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune e presso i circoli Crc Antella, Mcl Antella e Audace Resistente di Osteria Nuova a partire dal 1° giugno negli orari che troverete affissi negli stessi locali. Questo servizio interesserà la zona di Antella - Osteria Nuova - Bigallo - San Donato, e nello specifico le zone collinari di via della Rimaggina, via di Montisoni, via Romanelli (oltre il viadotto autostradale), via Lavagnini (parte alta), via Peruzzi (da via Mazzini a Osteria Nuova), via Lazzeri, Borro San Giorgio, via Roma da Osteria Nuova a San Donato, via del Bigallo e l’Apparita, via del Palagetto, oltre alla piccola zona industriale di via Torricella e Via Pertini (ad Antella). Potature verde da giardino, rifiuti ingombranti e tutti gli altri rifiuti non conferibili nei bidoncini possono essere conferiti presso le stazioni ecologiche di Quadrifoglio (in conclusione i lavori del centro raccolta di Campigliano) o mediante il ritiro domiciliare gratuito. Per prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio è invece sufficiente telefonare al numero 055 - 3906666 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.30).
 

Nel Comune di Bagno a Ripoli, dove nel 2011 la raccolta differenziata dei rifiuti si è attestata sulla soglia del 50%, l’attivazione del nuovo servizio segue la sperimentazione avviata lo scorso anno nell'area Candeli-Villamagna-Case San Romolo-Vallina, il primo di una serie di interventi diretti a diffondere tale metodologia tra le utenze domestiche dopo la quasi copertura totale della raccolta porta a porta dei rifiuti nelle aree artigianali realizzata nel 2010. L’intervento è dunque rivolto ad ottimizzare il servizio, incrementare non solo la quantità ma anche la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti mirando anche ad eliminare, all’interno dei contenitori stradali, il conferimento improprio di rifiuti speciali nonché i fenomeni di abbandono di rifiuti accanto alle postazioni stradali che comportano costi ambientali ed economici elevatissimi.
 

“Una premessa fondamentale: ogni cittadino e ogni famiglia dovrà cambiare delle abitudini per amore e rispetto dell'ambiente e quindi, soprattutto nella fase iniziale, occorre mettere nel conto un periodo di assestamento – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore all’Ambiente Francesco Casini –. Nell’area oggetto di trasformazione del servizio la produzione di rifiuti si presenta sopra la media comunale, con una raccolta rifiuti differenziata inferiore al 50% della stessa media. Ciò significa che nelle postazioni di cassonetti, specie quelle posizionate lungo la viabilità principale, sono conferiti rifiuti da utenze non domestiche o non residenti del luogo. Con l'avvio dal 1° giugno della raccolta rifiuti domestici 'porta a porta' sul nostro territorio, preceduto da una campagna informativa con numerosi incontri con la popolazione e una lettera di Quadrifoglio ai cittadini, si punta quindi a un rilevante aumento delle raccolte differenziate, a raggiungere l’obiettivo del 60% e a ridurre i rifiuti raccolti pari al 10%. Il 'porta a porta' è stato dunque fortemente voluto dall’amministrazione comunale per migliorare il nostro ambiente e paesaggio e, ci auguriamo, diminuire i costi del servizio!"