Terzo appuntamento per la Stagione Autunnale 2017 degli Amici di Vicchio di Rimaggio

Terzo appuntamento per la Stagione Autunnale 2017 degli Amici di Vicchio di Rimaggio

L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio (Bagno a Ripoli-Firenze) prosegue con il cartellone autunnale dei consueti appuntamenti cameristici (nella giornata di venerdì, alle 21) nella suggestiva Chiesa duecentesca di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio sulla collina di Bag

Il terzo appuntamento, venerdì 10 novembre, presenta il Trio Vox, gruppo emergente formato dalla violinista Clarice Curradi, dal violoncellista Augusto Gasbarri e dalla pianista Irene Novi. L’attenzione del Trio Vox è puntata su due capolavori per questo organico: il Trio in sol maggiore K 564 di Mozart e il Trio in la minore di Ravel. Il Trio K 564, datato 1788, appartiene all’ultima stagione creativa del compositore di Salisburgo ed è esempio di quella scrittura geniale e sapiente conquistata in tutti i generi, basti per esempio ricordare che del 1787 è il Don Giovanni e del 1789 sono i Quartetti prussiani. Nel suo seducente Trio, l’autore francese coniuga l’esotismo di un folklore basco che tradisce la sua origine (lo compose nel 1914 durante un soggiorno a Saint-Jean de Luz, dove era nata sua madre) con la ricerca di ascendenze classiciste, peraltro in prospettive sempre moderne e pionieristiche, ben governate da quell’esprit de geometrie tanto pazientemente ricercato.

Per la chiusura del ciclo autunnale, venerdì 24 novembre è in calendario l’accreditato duo, violoncello e pianoforte, di Gianluca Giganti e Annalisa Bellini. Con un trittico, dedicato a Johannes Brahms (Sonata in fa maggiore op. 99, del 1866), Bohuslav Martinu (Variazioni su un tema popolare slovacco del 1959) e Dmitri Schostakovic (Sonata op. 40 del 1934), offre il confronto tra linguaggio romantico e linguaggio moderno e contemporaneo. Se il tema dell’identità nazionale, del concetto di popolo e di una radice etnica del linguaggio accosta in modo interessante e differente le tre opere proposte, riguardo alla Sonata di Schostakovic, risulta rilevante anche la questione della censura sovietica all’arte avanguardistica.

L’inizio dei concerti è alle ore 21. Ingresso libero e responsabile. Chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno - Bagno a Ripoli.

La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli.

Informazioni: 320 0425536, Ufficio Cultura del Comune 055 643358.

Bagno a Ripoli, 7 novembre 2017