Terza Corsia dell'A1 – I Tecnici di Autostrade Spa rispondono alle domande specifiche dei cittadini

I Tecnici di Società Autostrade saranno a disposizione dei cittadini più direttamente coinvolti dalla realizzazione dell'opera che vorranno chiedere informazioni e chiarimenti specifici in merito all'ampliamento della Terza Corsia dell'A1.

Il servizio, che si effettuerà nella Sala Consiliare Falcone e Borsellino, nel Palazzo Comunale, sarà su appuntamento, da concordare entro giovedì 24 aprile 2014, telefonando al numero 055/6390.222 o inviando una mail a urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13, il martedì dalle 8 alle 12, il sabato dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 18).

Per facilitare i tecnici, gli interessati, al momento della prenotazione, dovranno comunicare l'oggetto specifico della loro richiesta di informazioni. I giorni e gli orari del servizio sono i seguenti: 6 e 14 maggio 2014, ore 15-18. Agli incontri potrà partecipare, in accordo con i diretti interessati, un rappresentante della Commissione consiliare speciale per la terza corsia autostradale.

Nel corso del Consiglio Comunale su “Ampliamento 3^ corsia Autostrada A1 nel tratto Firenze Sud-Incisa con la presenza dei tecnici di Autostrada per l'Italia s.p.a.” di martedì 25 marzo 2014, i Tecnici avevano fornito una risposta di carattere generale, completa peraltro dei seguenti impegni a carico di Società Autostrade:
- limitatamente al tratto in cui si svolgono le opere di Autostrade Spa, disponibilità a predisporre i lavori dei vari gestori per i sottoservizi (fognature, acquedotto, metano)
- rivisitazione e approfondimento dell'idea progettuale del 'tetto' della galleria
- censimento delle fonti d'acqua e situazione delle abitazioni più vicine ai lavori, prima dell'inizio degli stessi
- informazione sui criteri seguiti per il calcolo delle indennità per esproprio o demolizione sulla base di quanto previsto dall'apposita legge

Con gli incontri su appuntamento del mese di maggio, gli stessi Tecnici entrano, come annunciato, nel merito specifico delle singole problematiche e questioni.

L'Amministrazione ricorda che questo ulteriore passaggio di trasparenza si inserisce in un percorso di sedute del Consiglio Comunale, della Commissione Speciale sulla Terza Corsia, di incontri pubblici e tecnici, di assemblee e di azioni di informazione e comunicazione, realizzato costantemente dal 2005 ad oggi.

Bagno a Ripoli, 4 aprile 2014