Terza Corsia: da lunedì 10 aprile i primi provvedimenti sulla viabilità che non comportano interruzioni alla circolazione.

Nella Sezione Grandi opere del sito del Comune tutti gli aggiornamenti.

Sarà lunedì 10 aprile 2017 il primo giorno di variazioni della viabilità per l'intervento di realizzazione della Terza Corsia dell'Autostrada A1.

In dettaglio, il cronoprogramma fornito da Aspi (Soc. Autostrade) e dall'impresa esecutrice dei lavori Pavimental:
- Dal 10 aprile, per consentire l'ampliamento del sottopasso autostradale che si svilupperà su ambo i lati corsia Nord e corsia Sud senza interrompere la circolazione dei veicoli, sarà aperta una viabilità parallela al tratto della strada comunale di Vacciano corrispondente al sottopasso dell'A1 e alternativa all'attuale sede della strada comunale di via di Vacciano, posizionata subito dopo il sottopasso in direzione Fattucchia. L'opera consentirà di mantenere la viabilità aperta e a doppio senso durante gran parte dei lavori. La variantina funzionerà per circa un anno, periodo durante il quale, in alcuni casi, sarà necessario istituire un senso unico alternato con semaforo, da concordarsi di volta in volta con Soc. Autostrade. Per la conclusione definitiva dell'opera si renderà necessaria la completa chiusura al transito veicolare di via di Vacciano per circa tre mesi dopo la Pasqua del 2018.
- Sempre in aprile partiranno i lavori di realizzazione di una bretella viaria di collegamento su via Aldo Moro a Ponte a Ema, necessaria per consentire l'ampliamento dei due sottopassi autostradali: si svilupperà nei prossimi mesi dopo che l'amministrazione comunale avrà sospeso le ordinanze per permettere un'adeguata comunicazione ad imprese e cittadini e per sfruttare prevalentemente i mesi estivi per i lavori che comportano maggiore interferenza con là viabilità locale. Nel mese di aprile (le date saranno comunicate nei prossimi giorni) si terranno quindi assemblee pubbliche informative.

Informazioni e aggiornamenti sul sito del Comune, nella sezione Grandi Opere: http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/rete-civica/terza-corsia-autostrada.

“Entrano nel vivo i lavori della terza corsia autostradale – dice il sindaco Francesco Casini – e si rendono necessarie alcune modifiche alla viabilità, che abbiamo richiesto a società Autostrade per ridurre il più possibile l'impatto con la circolazione dei veicoli, con il trasporto pubblico e con la normale attività delle comunità di Ponte a Ema, Ponte a Niccheri e Grassina. Come annunciato, abbiamo inoltre aperto sul sito del Comune una sezione dedicata all'aggiornamento in tempo pressoché reale sull'avanzamento dei lavori. Inizia con il prossimo lunedì un cantiere che, insieme a quelli della Variante di Grassina e del pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria Annunziata, modificherà il volto di un'importantissima area del nostro Comune, che diventerà più funzionale a cittadini, aziende ed esercizi commerciali, più ricca di servizi e più moderna. Saranno inevitabili alcuni disagi, ma con la vigilanza e l'ascolto da parte nostra e con la collaborazione e i suggerimenti di tutti, potremo risolvere ogni problema”.

Bagno a Ripoli, 6 aprile 2017