Terremoto in Emilia: l'esito dell'incontro con il Sindaco di Camposanto (Modena)

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che sabato 28 luglio 2012, il Sindaco del Comune di Camposanto Antonella Baldini ha fatto visita a Bagno a Ripoli.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che sabato 28 luglio 2012, il Sindaco del Comune di Camposanto Antonella Baldini ha fatto visita a Bagno a Ripoli.


La serata è iniziata nella Sala Giunta con l'incontro, alle 19, del Sindaco di Camposanto Antonella Baldini e della Consigliera Comunale Tamara Nart con la Giunta e i Consiglieri Comunali di Bagno a Ripoli (presenti i Gruppi Pd e PdL). A seguire, nel tendone di Tuttaponti, con l'aiuto dell'Associazione Palio delle Contrade-Giostra della Stella, si è svolta una cena tra la cittadinanza e il comune gemellato e, più tardi, sempre nell'area di Tuttaponti, l'incontro del Sindaco Antonella Baldini con il Sindaco Luciano Bartolini e con i cittadini di Bagno a Ripoli, con proiezione di immagini del paese terremotato, al quale hanno partecipato decine di persone e le seguenti associazioni di volontariato: Palio delle Contrade/Giostra della Stella, Croce Rossa Italiana, Vab, Fratellanza Popolare Grassina, Misericordia di Badia a Ripoli, Le Colline Fiorentine, Casa del Popolo di Grassina, Coro Sociale di Grassina.
 

“Abbiamo ascoltato le parole del Sindaco di Camposanto Antonella Baldini – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l''Assessore alla Protezione Civile Silvia Tacconi –, che ci ha detto della loro voglia di voltare pagina e guardare al futuro, ricominciare, trovare la normalità, ma pure della rinascita nella sua Comunità della coesione sociale, anche tra vicini di casa: un fattore importantissimo per tutti, questo, sul quale dobbiamo riflettere facendo tesoro dell'esperienza degli amici di Camposanto per ricordare quanto contino le relazioni tra le persone che ci vivono accanto, quanto conti stare insieme, parlare, mangiare a un tavolo comune. Il rapporto che si è avviato l'altra sera desideriamo che sia diretto: fra cittadini e associazioni, concreto, figlio della società civile reale, con le istituzioni a coordinare e supportare. Il Coro di Grassina, ad esempio, ha invitato i cittadini di Camposanto alla Rassegna Corale di ottobre, rendendosi disponibile all'ospitalità, mentre Le Contrade di Grassina hanno già raccolto per Camposanto 500 euro. Infine, è emerso il grande bisogno di tecnici per il controllo della stabilità degli edifici: chi potesse rendersi disponibile, anche pensionato, può rivolgersi alla nostra Segreteria del Sindaco (055/6390.208/9). L'auspicio è che le relazioni di amicizia si sviluppino oltre il terremoto”.
 

“Ringrazio il Comune di Bagno a Ripoli, Amministrazione e Cittadini – ha aggiunto il Sindaco di Camposanto Antonella Baldini –, per l'accoglienza calorosa che abbiamo ricevuto l'altra sera. Calore e vicinanza da Comunità a Comunità: sicuramente ci saranno nuove occasioni. La nostra situazione non è delle più tranquille: stiamo procedendo alle demolizioni delle scuole, con l'augurio di poter realizzare quanto prima un polo scolastico definitivo per i nostri ragazzi. L'altruismo e la coesione sociale anche tra vicini di casa che da noi è sorta da questa brutta esperienza sono valori che spero possano rimanere: un fattore positivo nella catastrofe. Adesso lavoriamo per la normalità, per riportare a casa le persone. Tanti Comuni, pure lontani, si sono messi in contatto con noi, con contributi anche piccoli che per noi non sono mai piccoli. Una solidarietà encomiabile e talmente importante che tocca il cuore. Da Bagno a Ripoli abbiamo avuto di più, in vista di un rapporto più duraturo nel tempo fra le Comunità, grazie alla disponibilità di aiuto tecnico e all'aver messo in campo l'energia pulsante del volontariato”.
 

Ricordiamo che Camposanto, centro del Modenese con 3.200 abitanti, è il comune colpito dal terremoto di maggio scorso “adottato” da Bagno a Ripoli nell'àmbito dell'iniziativa di solidarietà dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) quale forma concreta di aiuto post-terremoto.

Bagno a Ripoli, 30 luglio 2012