Teatro Comunale di Antella (TCA) - Un sabato di teatro con Poesie di Amore e di Morte

Un altro sabato di teatro al Teatro Comunale di Antella.

Un altro sabato di teatro al Teatro Comunale di Antella:


- Sabato 2 febbraio 2013, ore 21, Poesie di Amore e di Morte, testi di Anne Sexton, Amelia Rosselli, Vivian Lamarque, con Rosaria Lo Russo (voce recitante) e Leonardo Brizzi (pianoforte)
 

“Poesie di Amore e di Morte” è un progetto poetico e performativo, che Rosaria Lo Russo persegue da qualche anno con artisti di varia provenienza, volto a valorizzare e promuovere la scrittura in versi delle autrici del Novecento, italiane e non, poetesse che hanno letteralmente rivoluzionato il canone poetico tradizionale liberandolo dalle pastoie sterili e ripetitive dell’accademismo letterario. La statunitense Anne Sexton e l’italiana Amelia Rosselli furono anche famose performer e rivolsero le loro parole epiche a “folle immaginarie” (A. Rosselli), recuperando la funzione orale e politica della poesia. Anche Vivian Lamarque col poema “Una quieta polvere” parla in prima persona, facendo del suo tono lirico un’invocazione poematica di amore e di morte molto lontana dalle consuete liriche femminili antiche, moderne e contemporanee. I due temi fondamentali della poesia di tutti i tempi e di tutti i luoghi vengono stravolti e rivoluzionati con disperata ironia, ribellione alla morale borghese e una tenerezza al contempo straziante e comica. A questa tappa fondamentale essenziale la collaborazione del pianista Leonardo Brizzi, musicista e uomo di teatro straordinariamente eclettico, per far suonare la voce e far parlare la musica della poesia eversiva e commovente.
 

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Ingresso: biglietto unico € 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16.30-18.30), prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.

 

Bagno a Ripoli, 31 gennaio 2013