Teatro Comunale di Antella: Il Futuro dei vaccini in Italia, fra salute e libertà

Teatro Comunale di Antella: Quale futuro senza vaccini?

Presentazione del libro di Roberto Burioni “Il vaccino non è un’opinione”.

Il Teatro Comunale di Antella, nell'àmbito del ciclo di presentazioni di libri 'Apertis Verbis', presenta l'iniziativa “Il Futuro dei vaccini in Italia, fra salute e libertà”.

Appuntamento martedì 7 novembre 2017, ore 18, in via di Montisoni 10, ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze).

Il diritto alla salute è venuto storicamente a svilupparsi da una parte nel diritto dell’individuo alle cure mediche, declinato più variamente dall’assistenza gratuita al prezzo politico delle medicine, d’altra parte ad alcuni obblighi, dalla prevenzione alla vaccinazione, che intendono tutelare la collettività da costi eccessivi in sede di cura e da rischi pandemici. Le prescrizioni in materia sanitaria, particolarmente nella parte degli obblighi imposti all’individuo, da quello di non fumare in luoghi pubblici alla vaccinazione, si scontrano spesso con percepiti diritti alla libera scelta individuale.

A cura dell’Opificio toscano di economia, politica e storia e della UniCoop Firenze.

Presiede Alfredo Zuppiroli. Presentano Andrea Vannucci (dir. ARS Toscana) e Giorgio Garofalo (Dipartimento prevenzione Asl Toscana Centro). Commenta Nicoletta Vettori (Università di Siena).

Si presenta il libro di Roberto Burioni 'Il vaccino non è un’opinione' (Mondadori, 2016).

Ingresso libero.

Informazioni: 055621894 – http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 6 novembre 2017